Come migliorare la resa del calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In edilizia, il calcestruzzo è un materiale di cui si fa largo uso. Si tratta di una miscela di più materiali che, in base alle proporzioni, può essere più o meno robusto. Ciò lo rende certamente un prodotto versatile, adatto a diversi contesti e scopi. La resa del calcestruzzo si può migliorare modificando la sua robustezza. Questa, come detto, dipende dalla qualità e dalla quantità dei materiali scelti. La miscela che compone il calcestruzzo comprende degli aggregati fini e grossi, come sabbia e pietre. Dosare diversamente questi elementi influenza la resa finale del calcestruzzo. Vi è poi acqua e del legante per rendere la miscela un unico conglomerato. Ma vediamo più nello specifico come migliorare tale resa.

24

Scegliere miscele e rinforzi

La robustezza e la resa del calcestruzzo varia in base ai nostri obiettivi. In certi casi si può migliorare la sua performance con l'inserimento di barre e fibre di rinforzo, filo saldato e altri materiali utili a rinforzare il calcestruzzo. Le fabbriche di calcestruzzo producono delle miscele molto performanti per utilizzi specifici. Possiamo trovare miscele pronte e molto forti per fondamenta, travi e lastre. Tali miscele specifiche per progetti che richiedono stabilità estrema possono raggiungere anche i 5000 PSI (cioè le libbre per ogni pollice quadrato). Una libbra equivale a circa 450 grammi.

34

Partizionare gli aggregati

Per aumentare la resa e la robustezza del calcestruzzo bisogna modificare le dosi degli aggregati. Maggiori dosi di cemento rispetto alla sabbia rendono il calcestruzzo più robusto. Se vogliamo aumentare la resa in robustezza dovremo quindi ridurre la sabbia in favore del cemento. Altri aggregrati grossi, come la ghiaia, non sono altrettanto efficaci quanto il cemento. La cenere volante, molto sottile, è una buona alternativa agli altri aggregati fini. Potremmo produrre una miscela con cemento, sabbia e cenere in piccola parte, che sostituirà una percentuale della sabbia.

Continua la lettura
44

Introdurre degli additivi

Esistono, inoltre, degli additivi per le miscele di calcestruzzo. Anch'essi possono migliorare la resa generale dell'agglomerato. In commercio potremo trovarne diversi capaci di migliorare la resistenza dei materiali. Potremo reperirne altri capaci di accelerare la solidificazione del calcestruzzo. Il tutto senza perdere qualità nel prodotto finale. Perché la resa sia massima, placche e barre di rinforzo sono un'ulteriore aggiunta. Queste sono necessarie nella creazione di travi e pilastri portanti in calcestruzzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per migliorare la resa dell'intonaco

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa dell'intonaco

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo