Come migliorare la resa dell'intonaco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco un articolo, mediante il cui pratico aiuto poter imparare come e cosa fare per migliorare la resa dell’intonaco, che andremo ad utilizzare e stendere sulle pareti di casa.
La durata e la resa dell’ intonaco, è una questione, che può dipendere da vari aspetti e noi vogliamo cercare di analizzarne alcuni insieme. Non resta che mettersi all’opera e darsi da fare. Buona lettura!

28

Occorrente

  • materiali dell'intonaco
  • modalità di posa
  • tempi di posa
  • temperature ambiente
38

Scopo dell'intonaco

Iniziamo subito con il dire che cosa sia l’intonaco e perché si utilizza. L’intonaco altro non è che il rivestimento delle pareti di casa, che ha il compito di proteggerle per bene, dalla pioggia, vento e sole, cioè da tutti gli agenti atmosferici che la natura mette a disposizione. In genere l’intonaco si applica alle murature per uno spessore che varia da millimetri fino a giungere a qualche centimetro. Questo aspetto dipende molto dallo scopo che deve avere.

48

Composizione dell'intonaco

La resa di questo materiale minerale, che spesso utilizziamo, dipende da vari aspetti, molto importanti, che sono la sua posa ed anche la qualità stessa dei materiali, che vengono impiegati, per crearlo. L’intonaco è formato dall’unione della malta e di alcune sostanze come la cellulosa, l’amido o anche il fumo di silice. La sua composizione, è condizionata anche dallo scopo che l’intonaco dovrà avere e cioè se lo stesso dovrà essere impiegato per proteggere la parte esterna delle mura o la parte interna.

Continua la lettura
58

Qualità dei materiali

E’ bene ricordare che se l’intonaco deve proteggere dagli agenti atmosferici, sarà preferibile scegliere delle sostanze da aggiungere alla malta, che possano essere capaci di assorbire l’acqua esterna e di restituirla successivamente in modo molto veloce, all’aria, presente all’esterno. Questo aspetto è molto importante, perché sarà in grado di aumentare e migliorare la resa dell’intonaco, evitando il suo degrado. Se invece l’intonaco, deve essere posto all’interno della muratura, dovrà essere composto da materiali, che siano capaci di assorbire tutta l’umidità presente ed evitare quindi la famosa condensa, un pericolo diffuso in molte abitazioni.

68

Posa dell'intonaco

Dopo la qualità dei materiali, che compongono l’intonaco, dobbiamo approfondire anche l’aspetto della posa dello stesso, da cui può dipendere la durata e la resa. Durante la stesura dell’intonaco, dobbiamo tenere conto di due aspetti molto importanti e cioè delle temperature dell’ambiente ed del tempo d’attesa tra una posa ed un’altra dell'intonaco stesso. La temperatura dovrà essere compresa tra i 6 ed i 36 gradi e l’umidità dell’ambiente deve mantenersi intorno al 68%. E’ bene rispettare queste regole, per evitare che l’intonaco si distacchi e sia difettoso. Solo grazie a questi semplici ma utili consigli, potremo avere anche noi, un intonaco che possa durare più a lungo ed essere privo di difetti, ammaccature e problemi. Buon divertimento a tutti!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far durare a lungo l'intonaco, è molto importante ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Consigli per migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Cosa fare se l'intonaco si gonfia

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce