Come Miscelare Dovutamente La Polvere Di Gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La polvere di gesso rappresenta lo strumento davvero ideale per eseguire tanti lavori originali, usando magari degli stampini di silicone, ovvero quelli che servono solitamente per fare i dolci. Ma questo tipo molto particolare di polvere va miscelata nel modo corretto, per consentire di utilizzarla al pieno delle sue proprietà e caratteristiche. In questa guida, dunque, vogliamo illustrarvi come miscelare dovutamente la polvere di gesso. Ecco i passi che è necessario compiere.

26

Occorrente

  • Polvere di gesso
  • Acqua
  • Sbattitore
  • Profumo liquido
36

Riempite un contenitore con dell'acqua

Per prima cosa occorrerà riempire per metà con acqua, un contenitore di plastica. Dentro al contenitore bisogna poi aggiungere in modo graduale, quasi a pioggia, la polvere di gesso. Prestate attenzione a non far uscire la polvere, ricordando che per farla cadere a pioggia vi basterà solo scuotere un pochino la busta. Potete comunque utilizzare anche un setaccio, che vi faciliterà moltissimo questo compito. Dopo che avrete versato la giusta quantità di polvere di gesso, dovrete poi mescolare velocemente e per bene, fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo.

46

Amalgamate il composto

Procuratevi anche uno sbattitore elettrico o manuale per poter amalgamare il composto, avendo nel contempo molta cura di eliminare del tutto i grumi che si possono creare durante la lavorazione e cercate di non far formare delle bolle di aria. In questo caso, tuttavia, potranno lo stesso essere eliminate man mano che si formano. Detto ciò, dovrete continuare a miscelare velocemente con un mestolo di legno e potrete fermarvi soltanto quando l'impasto ha raggiunto la giusta consistenza. L'impasto sarà pronto solamente quando questo raggiungerà una consistenza abbastanza cremosa. Il processo deve inoltre avvenire in tempi brevi, poiché in pochissimo tempo il gesso fa subito presa.

Continua la lettura
56

Aggiungete gocce di profumo

Ora passate a rifinire il vostro lavoro. Al prodotto potrà inoltre essere aggiunto del profumo: qualora si volessero creare degli oggetti profumati, sarà opportuno versarne solo qualche goccia per ottenere un ottimo risultato. Come avrete potuto constatare, questa operazione non è affatto difficile e basterà eseguire attentamente le indicazioni contenute nei passi per ottenere i migliori risultati. Il processo fin qui descritto, riguarda la miscela della polvere di gesso per la realizzazione di piccoli oggetti. Nel caso si volessero realizzare oggetti decisamente più grandi, vi ricordiamo che l'aumento in proporzione degli ingredienti deve essere simile, in modo da ottenere il medesimo risultato una volta che il gesso si sia indurito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre amalgamate l'acqua con il gesso, prestate attenzione a non formare delle bolle d'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come fare un delfino di gesso

Bricolage

Come applicare una cornice in gesso