Come misurare il livello di azoto nel terreno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coltivare piante, fiori e alberi richiede conoscenze nel settore agrario. Sono tanti gli elementi che influenzano un buon raccolto. Non si tratta, infatti, solo di buone sementi e di seminare in periodo favorevole. La qualità del terreno è fondamentale per un ottimo sviluppo delle piante. Il terreno deve contenere tutti i nutrienti essenziali nelle giuste proporzioni. Esistono delle sostanze, i cosiddetti "macroelementi", che sono di primaria importanza. Il terreno deve avere un buon contenuto in fosforo, potassio ma soprattutto azoto. L'azoto è responsabile dello sviluppo della pianta in tutta la sua attività vegetativa. È dunque importante sapere se il nostro terreno ne contiene abbastanza. Ma come misurare il livello di azoto del territorio? Lo vedremo nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Kit analisi chimiche con fotometri e lisimetri.
36

Assicurare un buon livello di azoto

L'azoto porta la pianta a sviluppare il tronco, i rami, il fogliame e la produzione di frutti. Possiamo dunque dedurre che si tratta di un elemento naturale fondamentale. È necessario garantire alle piantagioni il giusto livello di azoto. Un eccesso di azoto, infatti, potrebbe creare le conseguenze contrarie. Le piante potrebbero indebolirsi e diventare più esposte alle malattie. Il livello di fosforo e potassio è anch'esso importante. Il fosforo ha un ruolo nella composizione del DNA e del RNA. Esso si occupa dei regolatori ATP e ADP e delle riserve in semi e bulbi. Il potassio interviene in molte attività fisiologiche della pianta, come l'accumulo di zuccheri.

46

Usare un fotometro

Misurare il livello dei nutrienti nel terreno è dunque essenziale per un'efficace coltivazione. Per poter rilevare il grado di azoto e degli altri elementi sono necessari dei kit appositi. Per prima cosa dovremo procurarci un kit per analisi chimiche, completo di tutti gli accessori utili. Per rilevare la presenza e la concentrazione degli elementi si utilizzano alcuni dispositivi: sono i fotometri e i lisimetri. I primi sono strumenti elettronici che rilevano la concentrazione dei nutrienti. Sono dunque addetti al controllo della presenza di azoto, potassio e fosforo; inoltre rilevano altre sostanze quali rame, calcio, solfati e nitrati.

Continua la lettura
56

Utilizzare il lisimetro

I lisimetri permettono di raccogliere campioni da esaminare. Si tratta solitamente di puntali porosi che prelevano una piccola dose di terreno. I due dispositivi si utilizzano sinergicamente e fanno parte dei kit completi di analisi chimiche. Questi strumenti sono indispensabili per chiunque voglia iniziare l'attività agricola. Tuttavia potrebbero essere utili anche a chi desidera un orticello fruttuoso in casa. Misurare il livello di azoto del terreno e degli altri nutrienti è importante anche in piccoli ambiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come aumentare il PH del terreno

Giardinaggio

Come conoscere la natura del tuo terreno

Giardinaggio

Come concimare il terreno con il letame

Giardinaggio

Come ravvivare il terreno del nostro giardino

Giardinaggio

Come livellare il terreno

Giardinaggio

Come far crescere l'erba in un terreno argilloso

Giardinaggio

Come spianare un terreno

Giardinaggio

Come concimare il terreno in maniera corretta