Come misurare il PH in un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un acquario grande e ricco di pesci presuppone una grande cura da parte del suo proprietario. Egli dovrà infatti, necessariamente, tenere sotto controllo la temperatura, la limpidezza dell'acqua, il suo livello di acidità/basicità, per far sì che la vita nell'acquario proceda tranquilla. Solitamente a creare un ambiente ottimale per i nostri pesci, ci pensa in automatico il filtro dell'acquario, che depura l'acqua nel modo più opportuno. In questa guida vi mostreremo in particolare come misurare il Ph in un acquario, dopo aver esaminato il modo in cui tenerlo sempre vicino al suo valore più idoneo alla situazione.

27

Occorrente

  • Acquario
  • Ph-metro
37

Prima di tutto, c'è da dire che il Ph indica la natura di una sostanza (l'acqua in questo caso), ossia ci indica se essa è acida, basica o neutra. I valori del ph sono compresi tra 0 e 14: una sostanza con ph=0 è molto acida, mentre una sostanza con ph=14 è molto basica. Per avere un ph neutro, dovremo dunque avvicinarci al valore intermedio, ossia 7.
In effetti, per la maggior parte degli acquari il ph=7 è il valore più appropriato, per mantenere in salute pesci e piante acquatiche. Nel caso di acquari di acqua salata, sarebbe più opportuno tenere il valore del ph leggermente più elevato: 8 oppure 9 sarà sufficiente. Non andate oltre, poiché una soluzione troppo acida non permetterebbe il proliferare di alcuni microrganismi, essenziali per mantenere in vita l'intero piccolo ecosistema.

47

Per passare alla misurazione del ph, a questo punto dovrete munirvi di uno strumento specifico: il ph-metro, perfetto per rilevare il ph dell'acqua, così come di altre soluzioni, liquide e non. Recatevi in un negozio di acquari (oppure in un negozio che abbia a che fare col settore agricolo-alimentare o farmacologico, poiché questo strumento è utile anche per rilevare il ph di cibi e medicinali) e richiedetene uno che possa fare al caso vostro. Dovrà essere della dimensione adatta, proporzionale alla grandezza dell'acquario, in modo tale che possa rilevare contemporaneamente il livello di ph di tutta l'acqua, segnalando opportunamente anche quei punti dell'acquario dove il ph si discosta maggiormente dal valore neutro.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che immergere il vostro ph-metro all'interno dell'acquario. Il vostro strumento è costituito da elettrodi i quali dovranno entrare in contatto con gli ioni di idrogeno presenti nell'acqua, in modo tale da provocare una reazione: si produce una piccola scarica elettrica, che sarà proporzionata alla quantità/concentrazione di ioni di idrogeno presenti nell'acqua. In pratica, se si innesca una piccola reazione, il ph-metro rileverà un ph acido, con valori prossimi allo zero. Al contrario, se la corrente elettrica che si genera è più consistente, siamo di sicuro dinanzi ad una soluzione acquosa di tipo basico. In ogni caso, sarà sufficiente osservare la scala graduata del ph-metro, se esso è analogico, oppure osservare direttamente il valore rilevato, se lo strumento è digitale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di recarvi in negozio per acquistare il ph-metro, misurate accuratamente l'acquario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare un terrario in acquario

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Altri Hobby

Come pulire l'acqua di un acquario