Come misurare la corretta lunghezza dei pantaloni prima di cucirli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo appena acquistato dei pantaloni, e nonostante la taglia sia quella giusta, è logico che bisogna accorciarli in base alla nostra altezza, per cui è necessario fare un orlo. Per eseguire l'operazione in modo corretto, ed evitare quindi che una gamba sia più lunga o corta rispetto all'altra, è necessario adottare delle tecniche semplici ma importanti. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come misurare la corretta lunghezza dei pantaloni prima di cucirli.

25

La prima operazione da fare e misurare il pantalone e poi facendosi aiutare da un familiare, piegare la parte bassa verso l'interno e bloccarla poi con degli spilli da sarto. Dopo aver controllato se almeno una gamba soddisfa le nostre esigenze, delicatamente sfiliamo il pantalone, e lo risvoltiamo al contrario, stendendo poi la parte con le mani, in modo da poter proseguire con la rilevazione della misura.

35

In questo caso occorre utilizzare un metro da sarto, e controllare qual?è la parte che deve rientrare verso l?interno, dopodichè si possono anche eliminare gli spilli applicati in precedenza, e riportare la stessa misura sull?altra gamba. A questo punto, con ago e filo procediamo ad un'imbastitura abbastanza forte, in modo da poter misurare di nuovo il pantalone prima di fare l'orlo definitivo. Una volta che ci siamo accertati che tutto è a posto, allora sempre al contrario, sul pantalone possiamo procedere con la cucitura a mano, a macchina oppure utilizzando delle strisce plastificate, che vanno messe a caldo con il ferro da stiro, e che fondendosi tengono insieme i due lembi di tessuto. A lavoro ultimato si procede poi con la stiratura della piega e alla fine va rimosso il filo utilizzato per l?imbastitura. Se tuttavia il pantalone è eccessivamente lungo, per evitare di dover cucire all?interno molta stoffa, che potrebbe tra l?altro risultare antiestetica, provocando un gonfiore all?altezza della tibia, conviene tagliarne un po', e per questa operazione è necessario ancora una volta il metro da sarto.

Continua la lettura
45

Quest?ultimo ci consente infatti, di misurare in modo preciso il quantitativo di stoffa da eliminare su ambedue le gambe del pantalone. Fatto ciò, si procede con un orlo a mano per eliminare gli sfilacci dovuti al taglio, e poi con la medesima operazione, si procede con una nuova misurazione, all'imbastitura ed infine alla cucitura definitiva dell?orlo. Eseguendo queste semplici ma fondamentali istruzioni, gli orli ad un pantalone troppo lungo risulteranno facili da realizzare e soprattutto precisi, senza quindi correre il rischio di indossarli in modo asincrono per quanto riguarda la lunghezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Cucito

Come accorciare i pantaloni con lo spacchetto alle caviglie

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto

Cucito

Come misurare fianchi e vita

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come abbassare il cavallo dei pantaloni

Cucito

Come allungare i pantaloni dei bambini

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni