Come Misurare La Forza Con Il Dinamometro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna misurare efficacemente e senza nessunissima difficoltà una forza (che, in quanto tale, deve assolutamente possedere, come caratteristiche peculiari, una determinata direzione ed un certo verso: infatti, essa viene rappresentata graficamente attraverso il simbolo di una freccia), con il dinamometro, ovvero lo strumento tipico in grado di calcolarla e composto da una molla con una scala graduata.

29

Occorrente

  • Molla
  • Piccoli pesi da bilancia
  • Chiodo
39

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che, una metodologia efficace per poter misurare effettivamente l'intensità della forza consiste nell'applicazione di quest'ultima (per esempio, una qualsiasi pallina di ferro oppure un qualunque piccolo peso da bilancia) ad una molla e nel misurare quanto essa si allunga.

49

Specificatamente, le due semplici operazioni del procedimento da rispettare che dovrete eseguire sono le seguenti: prendere appunto la molla; attaccare una propria estremità ad un punto fisso (ad esempio, appendendola ad un chiodo applicato sul muro con un martello).

Continua la lettura
59

Cosi facendo, potrete facilmente notare che due forze hanno la medesima intensità quando, applicate una dopo l'altra alla molla, esse producono due allungamenti caratterizzata dalla stessa lunghezza. Risultano, invece, differenti qualora una forza allunga la molla maggiormente rispetto all'altra.

69

Pertanto, sarete in grado di poter confrontare tra loro le due forze, ovvero saprete se quest'ultime sono uguali e quale delle due è maggiormente intensa. Per poter utilizzare la molla come uno strumento di misura. Innanzitutto dovrete fissare l'unità di misura di ciascuna forza, mentre successivamente avrete l'obbligo di costruire una scala su cui leggere i loro valori.

79

Per poter costruire la scala, invece, dovrete procurarvi altri oggetti che abbiano lo stesso peso di quello campione. Dopodichè, segnate una tacca vicino ad uno zero, a fianco dell'estremità libera della molla e, successivamente, attaccate ad essa l'oggetto campione.

89

Adesso, nel punto in cui si ferma l'estremità, segnate un'altra linea e fissate il punto "1". Dopodichè, applicate insieme i due oggetti campione e, in corrispondenza alla nuova posizione dell'estremità libera, scrivete il numero "2". Procedendo nella seguente modalità, avrete tarato il dinamometro e, quindi, potrete impiegarlo per leggere correttamente i valori delle forze.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Strumenti per misurare la distanza topografica

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico

Materiali e Attrezzi

Come misurare il tempo con l'oscilloscopio

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore elettrolitico

Materiali e Attrezzi

Come misurare la pressione con un manometro

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un misuratore di portata

Materiali e Attrezzi

Come usare il calibro a nonio