Come misurare la ruota di una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sostituire la ruota della propria bicicletta è un’azione molto comune e spesso indispensabile per la corretta manutenzione del proprio mezzo.
Il lavoro potrebbe però essere meno semplice di quello che sembra, bisogna innanzitutto sapere come misurare la ruota di una bicicletta, e in più, valutare molti altri fattori tra cui il Materiale, il Canale, la Pista frenante, la Spalla del cerchio, la sede per i nippli, il Mozzo, il tipo di pneumatico, ecc.
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di recarsi in un negozio specializzato, lasciargli la bicicletta e far fare a loro tutto il lavoro.
Ma che gusto ci sarebbe?
Quindi per quelli come me, fanatici del fai da te, oggi vi spiegherò come misurare la ruota di una bicicletta.

26

Occorrente

  • Metro retrattile a nastro
  • Spago da calzolaio
  • Calcolatrice
36

Diametro del Cerchio

Per prima cosa armiamoci di un metro retrattile a nastro, facciamo in modo che la bici sia posta dritta, magari appoggiandola al muro.
Misuriamo la distanza dal punto in cui la ruota tocca terra fino al centro del mozzo, questa ci darà il raggio.
Tale misura va raddoppiata e convertita in pollici, perché la maggior parte dei cerchioni sono misurati così.
Quindi moltiplichiamo il raggio per due per ottenere il diametro e convertiamo la misura ottenuta in pollici tenendo presente che un pollice equivale a 2,54 cm.
Per esempio se il raggio è di 36 cm. Andremo a fare il seguente calcolo: 36 X 2 : 2,54 = 28,34 e sapremo quindi che la nostra ruota è una 28 pollici.

46

Misura copertone

Ora dobbiamo misurare la parte piatta della ruota.
Sempre con il nostro metro a nastro, misuriamo la larghezza totale della gomma, per intenderci la parte che poggia a terra.
Questa misura è importante perché varia seconda dell’uso che faremo della bici, un battistrada più largo è indicato per terreni sconnessi, mentre se prediligiamo l'asfalto e vogliamo andare più veloci, dobbiamo optare per uno più sottile.
Anche questa misura andrà convertita in pollici, quindi, sempre per esempio, se la misura della nostra gomma è di 6 cm., procederemo così: 6 : 2,54 = 2,36 e così sapremo che la gomma da comprare dovrà essere di 28 X 2,35 pollici.

Continua la lettura
56

Circonferenza ruota

La circonferenza della ruota, come tutti i cerchi, si può calcolare in modo semplice e matematico moltiplicando il diametro per il pi greco. Quindi, se come detto, abbiamo una ruota da 28 Pollici, andremo a moltiplicare 28 X 3,14 (che è il valore del pi greco), ottenendo così la nostra circonferenza.
Se non ci fidiamo di questi Greci, possiamo prendere uno spago e farlo girare lungo tutto il perimetro esterno della gomma e tagliarlo dove s’incontra con la parte iniziale.
Poi stendiamolo a terra e, sempre con il nostro fedele metro retrattile, andremo a misurare la lunghezza dello spago e se i Greci avevano ragione, le due misure dovrebbero coincidere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di acquistare ruota e mozzo sempre insieme per far sì che i fori coincidano perfettamente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come centrare i raggi di una ruota

Centrare i raggi di numero leggermente superiore a "30" di una ruota della propria bicicletta da città o Mountain Bike (MTB) rappresenta un'operazione estremamente utile non soltanto per migliorare le sue prestazioni di guida, ma anche e soprattutto...
Materiali e Attrezzi

Come dimensionare una ruota dentata

Se abbiamo l'hobby per la meccanica, e magari intendiamo realizzare con un tornio da banco una ruota dentata oppure rettificarne una simile, per essere sicuri che a lavoro ultimato ingrani perfettamente con i pignoni di altre ruote, è necessario controllare...
Materiali e Attrezzi

Strumenti per misurare la distanza topografica

La topografia è una scienza che studia i metodi per ottenere delle rappresentazioni metriche di parti della superficie terrestre. Gli strumenti per misurare la distanza topografica sono fondamentali per effettuare rilievi e tracciamenti. Essi sono di...
Materiali e Attrezzi

Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile

Può capitare di dover allentare i bulloni delle ruote dell'auto in caso di foratura dello pneumatico, per un controllo dei freni o per altre riparazioni. Ecco allora che si pone il problema di smontare i bulloni e in caso di foratura vanno proprio tolti...
Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

La bicicletta tra le tante funzionalità ha ovviamente un impianto frenante, che si compone di un cavo che viene teso nel momento stesso che si aziona l'apposita pinza situata sul manubrio. Spesso capita tuttavia che bisogna sostituirlo in quanto si...
Materiali e Attrezzi

Come misurare senza l'utilizzo del metro

Molte volte succede di ritrovarsi in in situazioni in cui si ha la necessità di misurare degli oggetti, calcolare una distanza o un'altezza sconosciuta e non avere a disposizione un metro o qualsiasi altro strumento per la rilevazione. Sicuramente effettuare...
Materiali e Attrezzi

Come costruire una dinamo per bicicletta

Se possedete una bicicletta, magari vecchio modello senza dinamo incorporata, non disperate, non avrete bisogno di cambiarla per trasformarla in versione "notturna". Grazie a pochi semplici passaggi, un po' di manualità e poco occorrente, sarete in grado,...
Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Se avete una bicicletta ed intendete periodicamente eseguire degli interventi di manutenzione, vi basta usare alcuni attrezzi ed avere un minimo di praticità nel fai da te. Per esempio potete smontare la cosiddetta falsa maglia di cui tutte le due ruote...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.