Come misurare la ruota di una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sostituire la ruota della propria bicicletta è un’azione molto comune e spesso indispensabile per la corretta manutenzione del proprio mezzo.
Il lavoro potrebbe però essere meno semplice di quello che sembra, bisogna innanzitutto sapere come misurare la ruota di una bicicletta, e in più, valutare molti altri fattori tra cui il Materiale, il Canale, la Pista frenante, la Spalla del cerchio, la sede per i nippli, il Mozzo, il tipo di pneumatico, ecc.
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di recarsi in un negozio specializzato, lasciargli la bicicletta e far fare a loro tutto il lavoro.
Ma che gusto ci sarebbe?
Quindi per quelli come me, fanatici del fai da te, oggi vi spiegherò come misurare la ruota di una bicicletta.

26

Occorrente

  • Metro retrattile a nastro
  • Spago da calzolaio
  • Calcolatrice
36

Diametro del Cerchio

Per prima cosa armiamoci di un metro retrattile a nastro, facciamo in modo che la bici sia posta dritta, magari appoggiandola al muro.
Misuriamo la distanza dal punto in cui la ruota tocca terra fino al centro del mozzo, questa ci darà il raggio.
Tale misura va raddoppiata e convertita in pollici, perché la maggior parte dei cerchioni sono misurati così.
Quindi moltiplichiamo il raggio per due per ottenere il diametro e convertiamo la misura ottenuta in pollici tenendo presente che un pollice equivale a 2,54 cm.
Per esempio se il raggio è di 36 cm. Andremo a fare il seguente calcolo: 36 X 2 : 2,54 = 28,34 e sapremo quindi che la nostra ruota è una 28 pollici.

46

Misura copertone

Ora dobbiamo misurare la parte piatta della ruota.
Sempre con il nostro metro a nastro, misuriamo la larghezza totale della gomma, per intenderci la parte che poggia a terra.
Questa misura è importante perché varia seconda dell’uso che faremo della bici, un battistrada più largo è indicato per terreni sconnessi, mentre se prediligiamo l'asfalto e vogliamo andare più veloci, dobbiamo optare per uno più sottile.
Anche questa misura andrà convertita in pollici, quindi, sempre per esempio, se la misura della nostra gomma è di 6 cm., procederemo così: 6 : 2,54 = 2,36 e così sapremo che la gomma da comprare dovrà essere di 28 X 2,35 pollici.

Continua la lettura
56

Circonferenza ruota

La circonferenza della ruota, come tutti i cerchi, si può calcolare in modo semplice e matematico moltiplicando il diametro per il pi greco. Quindi, se come detto, abbiamo una ruota da 28 Pollici, andremo a moltiplicare 28 X 3,14 (che è il valore del pi greco), ottenendo così la nostra circonferenza.
Se non ci fidiamo di questi Greci, possiamo prendere uno spago e farlo girare lungo tutto il perimetro esterno della gomma e tagliarlo dove s’incontra con la parte iniziale.
Poi stendiamolo a terra e, sempre con il nostro fedele metro retrattile, andremo a misurare la lunghezza dello spago e se i Greci avevano ragione, le due misure dovrebbero coincidere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di acquistare ruota e mozzo sempre insieme per far sì che i fori coincidano perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come centrare i raggi di una ruota

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare una ruota dentata

Materiali e Attrezzi

Strumenti per misurare la distanza topografica

Materiali e Attrezzi

Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come misurare senza l'utilizzo del metro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una dinamo per bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta