Come misurare l'età di una pianta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli alberi non sempre producono un anello di un anno, le condizioni meteo, del suolo possono portare ad anelli multipli. Se non si sa il periodo che l’albero è stato piantato, ci sono due modi principali per sapere quanto è vecchio. Si usa una sonda a incremento per contare gli anelli e moltiplicando il diametro dell'albero della crescita per stimare l'età. Con questa guida vediamo Come misurare l'età di una pianta con certezza.

26

Occorrente

  • Utilizzate una sonda a incremento per ricavare un piccolo campione dalla corteccia
  • Metro
36

Alcune specie di alberi producono vortici annuali. Per stimare l'età della pianta, bisogna contare i cerchi. Per capire esattamente gli anni basta conteggiare il numero di spire sopra all'altezza del busto, il fattore di crescita di un albero è la misura della larghezza aumentata annualmente. Se si conosce la larghezza media annua di cerchio, è possibile moltiplicarlo per il diametro del tronco per stimare l'età dell'albero. I fattori di crescita di diverse specie dipendono dal loro ambiente, gli alberi della foresta crescono più velocemente da quelli della città, per determinare il periodo di un albero è veramente una stima senza essere certi.

46

Misurate la circonferenza del tronco da mezzo metro dalla terra. Calcolate il diametro e dividete la circonferenza. Quelli arboree sono diversi di diametro e la crescita è media nel fattore medio della specie. Questo vi darà l'età approssimativa dell'albero. Se l'albero è secco, si possono contare i cerchi sul ceppo esposto. Il numero indica quanti anni è vissuto. Ricordate che la maggior parte alberi producono un anello bicolore annualmente, in primavera di colore chiaro e una porzione di estate scura. Utilizzate una sonda a incremento per ricavare un piccolo campione dalla corteccia al midollo nel centro dell’albero, un modo molto utilizzato nel conoscere la vita attuale.

Continua la lettura
56

La lunghezza dello scandaglio dovrebbe essere almeno il 75 per cento del diametro dell'albero, iniziate dall'altezza del petto in media di un metro dal suolo per estrarre un campione. Verificate che contiene midollo. In caso contrario, sarà necessario rifarlo. Gli arbusti sono come gli alberi, la fase di crescita inizia durante il periodo primaverile, un po' meno in quello estivo, che s’interrompe nei periodi autunnali e invernali. Nei giardini si riconosce la fase di crescita dal colore delle foglie verde scuro oleoso. Questo sistema è anche usato con conoscere l’età delle piante sia in montagna che in città.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contate gli anelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come calcolare l'eta' di un albero

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come Curare La Pianta Calibanus Hookeri

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una pianta di Dracula