Come misurare senza l'utilizzo del metro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte succede di ritrovarsi in in situazioni in cui si ha la necessità di misurare degli oggetti, calcolare una distanza o un'altezza sconosciuta e non avere a disposizione un metro o qualsiasi altro strumento per la rilevazione. Sicuramente effettuare una misurazione in queste circostanze non è semplicissimo, ma attraverso i semplici consigli e suggerimenti della guida che segue scoprirete proprio come misurare senza l'utilizzo del metro e riuscire a farvi un'idea della misura in questione che, seppur approssimativa, si avvicina molto alla realtà. Vediamo insieme come fare nello specifico.

26

Occorrente

  • Riferimenti
  • Matita
36

Usare il piede

Il piede, considerato dal tallone alla punta dell'alluce, può essere invece un valido supporto per le rilevazioni effettuate "a terra", come ad esempio la larghezza di un mobile o una stanza. Anche la vostra altezza può essere un valido aiuto. Tutti questi dati dovranno naturalmente essere verificati in precedenza con un metro e memorizzati. Il "trucco" è infatti proprio quello di servirsi di riferimenti noti. A questo punto, basterà solo un po’ di pratica e di abitudine per riuscire a diventare ottimi “misuratori senza metro”, affidandovi semplicemente alla vostra memoria e al vostro istinto.

46

Utilizzare la mano

Fuori casa e in tutte le altre situazioni in cui non avrete a vostra disposizione dei riferimenti, considerate di essere voi stessi delle utilissime unità di misura. Molto utilizzato è il palmo della mano, oppure la cosiddetta 'spanna', ovvero la distanza tra la punta del pollice e l'estremità del mignolo, che si aggira sui venti centimetri. Per le distanze maggiori potrete servirvi dell'avambraccio, calcolato dal gomito fino alla punta del nostro indice. Anche la lunghezza di quest'ultimo (mediamente di nove centimetri) e la lunghezza e larghezza pollice (due o tre centimetri) possono essere dei versatili attrezzi di misura.

Continua la lettura
56

Utilizzare dei riferimenti

La prima cosa da fare, se state lavorando a casa, è utilizzare dei riferimenti a voi conosciuti. L'altezza delle porte standard, ad esempio, è circa duecentoventi centimetri, ma anche la larghezza delle piastrelle può venirvi in soccorso, essendo generalmente di venti, trenta o cinquanta centimetri, quadrate o rettangolari. Utili alle vostre misurazioni possono, inoltre, essere tutti gli oggetti di dimensioni note o che conoscete, come le custodie dei CD o delle semplici matite. A questo punto sarà sufficiente riportarli sull'oggetto da misurare e moltiplicare la loro lunghezza per il numero delle traslazioni effettuate. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il "trucco" è infatti proprio quello di servirsi di riferimenti noti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come controllare una fotocellula

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Bricolage

Come realizzare gli incastri a lamello

Bricolage

Come Realizzare una piantana Cinese

Bricolage

Come costruire un annoccatore

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Altri Hobby

Come ricavare in casa un angolo per il fai da te