Come misurare un condensatore ceramico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se siete digiuni di elettronica, è sempre importante avere delle nozioni di base per poter risolvere anche dei piccoli problemi che si presentano in casa. Naturalmente è fondamentale sapere "dove mettere le mani" perché si sta parlando sempre di componenti elettroniche e un piccolo imprevisto potrebbe portare a conseguenze anche piuttosto gravi. In questa breve guida vi forniremo qualche utile suggerimento su come misurare un condensatore ceramico, componente presente in diversi tipi di circuiti elettrici, tra cui ad esempio quello della lavatrice. Buona lettura e...buona misurazione!

27

Occorrente

  • Voltmetro o tester per la misurazione
37

Partiamo dalle basi: cosa si intende per condensatore ceramico? L'aggettivo "ceramico" deriva, com'è facile intuire, dal materiale di cui esso è costituito. Esistono infatti diversi tipi di condensatori, come quelli a dielettrico solido, elettrolitici, ceramici e molti altri ancora. Un condensatore, come si può comprendere dalla parole stessa, è un piccolo dispositivo che "condensa", cioè trattiene, cioè immagazzina l'energia, sia essa corrente elettrica oppure qualsiasi altro tipo di energia. Se qualche apparecchio in casa, come ad esempio una lavatrice, presenta dei piccoli problemi (che solitamente si manifestano con strani ronzii), potrebbe proprio trattarsi di un guasto al condensatore.

47

Prima di sostituire un condensatore ceramico - o di qualsiasi altro tipo - semplicemente rivolgendosi ad un rivenditore autorizzato, occorre conoscere la sua tensione di lavoro massima, per poter acquistare un apparecchio adatto. Bisogna cioè misurare il condensatore. Innanzitutto, per capire se esso è realmente guasto, basterà una semplice occhiata: solitamente quando questi apparecchi perdono dei liquidi o sono stranamente gonfi, è il caso di sostituirli quanto prima per non creare danni peggiori all'elettrodomestico.

Continua la lettura
57

Per misurare un condensatore ceramico occorrerà munirsi di un piccolo strumento chiamato tester oppure voltmetro. Questi strumenti esistono e coesistono ancora nelle due versioni, analogica e digitale, e hanno prezzi che possono variare da poche decine di euro fino ad oltre 200 euro, per quelli più precisi ed innovativi. Un condensatore ceramico è dotato di due terminali e sono proprio questi i punti che andranno misurati e toccati attraverso il tester o voltmetro. Quando comparirà la capacità sul piccolo schermo, la misurazione sarà effettuata. Va ricordato che sugli ultimi modelli di condensatori ceramici in commercio la capacità viene riportata sul condensatore stesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre la massima attenzione quando utilizzate componenti elettrici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo zinco in polvere e lo smalto ceramico

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come cablare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come scaricare un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come installare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come misurare senza l'utilizzo del metro

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta