Come misurare un condensatore elettrolitico

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'elettronica tra i suoi svariati rami oltre a diversi tipi di circuiti misurati in Volt o in Ampere, ci propone anche alcuni particolari elementi come ad esempio il condensatore elettrolitico. Si tratta nello specifico di un'armatura metallica, che agisce come mezzo per la cosiddetta carica e scarica. A tale proposito, nei passi successivi vediamo come misurare un condensatore elettrolitico.

25

Ogni singolo condensatore ha una capacità diversa dall'altro; infatti, è maggiore in quello che sull'armatura ha una quantità di elettricità elevata, e minore invece quando la stessa elettricità è bassa. Un condensatore dal punto di vista di grandezza fisica si misura in farad, attraverso una formula che prevede la divisione tra la quantità elettrica denominata Q, meglio conosciuta come Coulomb dal nome dell'omonimo fisico (legge di Coulomb) ed il voltaggio V.

35

Dopo questa doverosa e sintetica premessa, ci apprestiamo a descrivere dunque la modalità di misurazione di un condensatore elettrolitico con uno strumento appropriato. Quest'ultimo, lo si può acquistare in un negozio di elettronica, ed ha una denominazione specifica chiamata multimetro. Come si evince dal nome stesso, con questo tester si possono misurare voltaggi, amperaggi ed ovviamente i farad, ovvero la capacità di un condensatore elettrolitico. Per iniziare la lettura del componente elettrolitico in oggetto, prendiamo i due puntali che fuoriescono dalla parte bassa del multimetro, e li posizioniamo sui due laterali dell'armatura rilevandone l'esatta misura, non prima di aver posizionato la manopola del multimetro proprio sul simbolo del condensatore, che in molti casi viene indicato con la sigla Cap.

Continua la lettura
45

Se sul display di tipo digitale ci appare direttamente la capacità contenuta all'interno dell'armatura, questa misurazione ovviamente è corretta. Se invece utilizziamo un multimetro di tipo analogico, è importante sapere che per conoscere l'esatta capacità del condensatore elettrolitico, una volta che l'ago magnetico si sposta da un lato in direzione dell'altro, occorre osservare il punto in cui si ferma. Se quest'ultimo ad esempio ha un valore di 1 farad, l'esatta capacità del condensatore è proprio la medesima. Questa certezza la possiamo sintetizzare, dicendo che 1 farad= 1Q/1V, e quindi il valore ottenuto non è altro che una costante tra la quantità di energia elettrica accumulata dal condensatore e il voltaggio che l'attraversa.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come misurare senza l'utilizzo del metro

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come Misurare La Forza Con Il Dinamometro

Materiali e Attrezzi

Come misurare la pressione con un manometro

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il compressore di un frigorifero