Come misurare una saldatura ad angolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella presente guida ci occuperemo di saldature, avventurandoci ad argomentare su come poter riuscire a misurare una saldatura ad angolo. La guida che seguirà sarà sintetica e di facile comprensione, divisa in tre diversi passi, escludendo il passo d'introduzione che state leggendo in questo momento.
Come si fa a misurare una saldatura ad angolo?
Lo vedremo nei prossimi passi.

Una saldatura ad angolo, in genere, si trova tra due pezzi metallici perpendicolari. Affinché la saldatura possa adattarsi correttamente, dovrebbe essere della stessa dimensione del pezzo di metallo più sottile nel giunto saldato. Per misurare correttamente una saldatura ad angolo, bisogna prima determinare se quest'ultima è convessa o concava. È facile notare questa differenza, perché una saldatura concava è più piccola al centro e più grande ai lati; mentre una saldatura convessa è l'opposto, ovvero il centro è il punto più alto dell'intera saldatura. Si consiglia di utilizzare un apposito strumento per misurare lo spessore della saldatura ad angolo. Ecco come.

26

Come vi avevo accennato nel passo introduttivo, andiamo immediatamente a comprendere come misurare una saldatura ad angolo. Il primo passo nella misurazione di una saldatura ad angolo è determinare lo spessore dei pezzi di metallo saldati. Per fare questo, posizionare il misuratore su ogni pezzo di metallo per determinarne lo spessore. Sarebbe quindi preferibile usare la grandezza dello spessore inerente al pezzo più sottile, al fine di poter avere una determinazione precisa rispetto alla saldatura da compiere. Qualora il pezzo di metallo avesse uno spessore misurato in circa 10 mm, mentre il secondo pezzo avesse uno spessore misurato in 15 mm, allora la saldatura ad angolo, per essere corretta, non dovrà essere inferiore ai 10 mm, per quanto riguarda lo spessore.

36

A questo punto, esaminare la saldatura per vedere se la sua gola è convessa o concava. La gola della saldatura ad angolo si riferisce al lato che si affaccia dal giunto della saldatura stessa. Utilizzando l'estremità del modulo di un calibro, sarà possibile determinare la larghezza corretta della saldatura. Quindi, far scorrere il calibro lungo un lato del pezzo metallico, fino ad arrivare al giunto della saldatura. Per riuscire a far scorrere il calibro senza alcun problema, in modo libero, il lato riguardante la saldatura ad angolo dovrà toccare la tacca più importante. Per poter verificare la correttezza della saldatura effettuata, posizionate il calibro anche sul lato opposto.

Continua la lettura
46

Se la saldatura è molto grande, è necessario utilizzare un misuratore per saldature di grandi dimensioni per trovare la giusta misura. Aumentare la dimensione della sagoma fino a quando la saldatura riempia completamente l'incavo del calibro. Il risultato rappresenta la dimensione corretta necessaria per completare la saldatura ad angolo. Per concludere, una volta che sarete riusciti a determinare le dimensioni inerenti al raccorto della saldatura, andate a marcare la dimensione esatta su uno dei pezzi di metallo, proprio nel giunto, utilizzando un pennarello indelebile, chiaramente. Una volta che avrete terminato questi veloci passaggi potrete applicare la saldatura.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.mirstore.it/open2b/var/catalog/product/files/505.pdf.
Spero che questa guida su come misurare una saldatura ad angolo sia stata utile.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una saldatura tig

Bricolage

Bricolage

Consigli per la saldatura ad elettrodo

Bricolage

Come fare una saldatura ad elettrodo

Bricolage

Come Eseguire Una Saldatura Elettrica

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

Bricolage

Come eseguire la saldatura sui tubi con il cannello

Bricolage

Come tappare un buco nella saldatura ad elettrodo