Come modellare degli orecchini di das

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei passatempi preferiti dai bambini e dalle ragazzine un po' più grandi è quello di giocare con il pongo, das o altre paste da modellare. Il das è una pasta molto adatta ai piccoli in quanto è atossica, semplice da usare e, una volta asciugata all'ari, è resistente agli urti. Grazie a questo tipo di plastilina è possibile creare tantissimi soprammobili e decorazioni, e in questa guida vedremo come modellare degli orecchini di das a forma di rosa in poco tempo. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Das
  • Mattarello
  • Colori a tempera e pennello
  • Ganci per orecchini
  • Vernidas
  • Bulino per paste da modellare
  • Super Colla
36

Creare i petali

Per prima cosa posizionate una tovaglia cerata per proteggere il tavolo su cui andrete a lavorare. Per modellare degli orecchini di das a forma di rosa, condizionate la pasta fra le mani finché non sarà morbida, quindi stendetela con il mattarello sul piano di lavoro. Se il matterello è di legno, la pasta potrebbe appiccicarsi e non stendersi bene: aiutatevi con poco borotalco per farlo scorrere meglio. A questo punto formate 8 piccole palline di tre dimensioni (che siano, quindi, uguali a due a due per grandezza) e assottigliatele con il mattarello creando dei piccoli dischetti. Fate in modo che non vi siano grinze sulla pasta, quindi tagliuzzate un tantino la circonferenza per rendere il bordo irregolare.

46

Ultimare le rose

I quattro dischetti ottenuti saranno i petali. Con molta attenzione passate il bulino lungo la circonferenza di ogni petalo, dandogli una forma leggermente triangolare. Eseguite lo stesso procedimento anche per gli altri dischetti di das. Prendete ora il più piccolo dei petali e chiudetelo arrotolandolo su stesso: sarà il centro della rosa. Adesso non resta che sovrapporre i rimanenti tre petali intorno a quello centrale: la vostra rosa è pronta! Inserite il gancetto per gli orecchini sul retro (potrete scegliere fra quelli a perno o a monachella) e lasciate asciugare per un'intera notte.

Continua la lettura
56

Colorare gli orecchini

Non appena le roselline di das si saranno asciugate, estraete il gancetto per gli orecchini, bagnatelo con qualche goccia di colla e reinseritelo nuovamente (questo passaggio vi servirà per rendere ancora più resistenti gli orecchini). Con un pennellino sottile e delle tempere poco diluite colorate le roselline dando più passate e lasciate asciugare qualche ora. Adesso che avete imparato come modellare degli orecchini di das, non resta che proteggerne la superficie passando una mano di vernice. In commercio esistono due tipi di vernice per das: Vernidas opaco e Vernidas lucido. Optate per quello lucido se volete dare alle vostre rose un tocco di brillantezza o per quello opaco se preferite un effetto più naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare il colore a tempera per 12 ore prima di passare la vernice lucidante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadrifoglio con il fimo

Altri Hobby

Come creare gli orecchini di Violetta

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Bricolage

Come modellare il metallo

Altri Hobby

Come creare orecchini con la corda

Bricolage

Come creare orecchini glitter fai da te

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli elastici