Come modellare il cernit

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cernit fa parte della categoria di pasta modellabile insieme al fimo, alla plastilina, al das, alla creta e via dicendo. La caratteristica che la distingue dalle altre e l'avvicina maggiormente al fimo e alla creta è la possibilità di cuocere al forno gli oggetti che vengono realizzati e che, grazie a questa operazione, li rendono duri e resistenti. Vediamo quindi, nella guida che segue, come poter modellare il cernit.

26

Occorrente

  • cernit
  • forno
36

Acquistate il cernit

Potete utilizzare tutte le tecniche che desiderate per modellare le altre paste modellabili, ovvero appiattirle con il mattarello, scolpirne la superficie o arrotolarla e creare dei cilindretti. Potete anche decidere di lasciare il vostro pezzo di cernit per riprenderlo dopo un po' di tempo. Ricordate che a differenza del das non diventerà inutilizzabile. È anche possibile sovrapporre più colori e lavorarli insieme senza necessariamente mischiarli, otterrete il classico colore a ciambella e a strati non appena viene tagliato.

46

Riscaldate la pasta tra le mani

Non appena avrete terminato l'oggettino o il soggetto che volete rappresentare, potete finalmente posizionarlo su un foglio di carta da forno e inserirlo in forno ad una temperatura di circa 100-130 gradi centigradi. Risulta essere particolarmente importante non eccedere nella temperatura, altrimenti rischiereste di rovinare sia l'oggettino che il forno. Nel caso in cui la vostra intenzione sia quella di realizzare dei ciondoli, ricordate di effettuare il buchino con uno stuzzicadenti prima di inserire gli oggetti nel forno. Lasciate per un lasso di tempo che va tra i 10 e i 30 minuti, a seconda dello spessore e la grandezza della vostra creazione. A questo punto attendete che si raffreddi, in seguito potrete finalmente sfoggiare la vostra creazione.

Continua la lettura
56

Sfoggiate la vostra creazione

In commercio potete trovare moltissimi colori di cernit, ma se siete in grado di creare voi stessi le varie combinazioni di colore, basandovi sulle regole dei colori primari, potete acquistare semplicemente i tre colori principali, ovvero il rosso, il blu, il giallo, il nero e il bianco. Inoltre sono disponibili anche dei panetti particolari come per esempio quelli con la brillantina, argentati di colore metallo e fluorescenti. Prendete dunque i panetti che vi occorrono, aprite la confezione e prendetene la quantità che vi occorre. Cominciate a stringerla tra le mani che avete preventivamente lavato accuratamente, soprattutto se state maneggiando il colore bianco e il gioco è fatto. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui la vostra intenzione sia quella di realizzare dei ciondoli, ricordate di effettuare il buchino con uno stuzzicadenti prima di inserire gli oggetti nel forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come modellare il das

Altri Hobby

Come modellare la cera

Altri Hobby

Come modellare il feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come essiccare il das

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo

Altri Hobby

Come creare dei folletti con pigne, rami e frutta secca

Altri Hobby

Paste polimeriche: cosa sono