Come modellare il feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il feltro è il più antico genere di tessuto prodotto dall'essere umano, viene ottenuto con la lana ed è possibile definirla una stoffa derivante dal pelo animale e dall'infeltrimento delle fibre. Essa viene utilizzata spesso per preparare delle splendide composizioni decorative per le festività, creare dei simpatici regali da offrire agli amici e fare un regalo a se stessi. Con il feltro si possono realizzare indumenti e accessori: alcune volte non occorre usare l'ago e il filo, perché esso si può anche modellare semplicemente ritagliandolo senza procurargli delle sfilacciature. Nei passaggi successivi della seguente breve e dettagliata guida, vi mostrerò come bisogna creare delle palline colorate per i vostri bambini e comporre dei meravigliosi fiorellini con questo tessuto, sia impiegando le cuciture sia adoperando una classica graffettatrice.

26

Acquisto dei materiali

Innanzitutto, per preparare i fiori mediante l'ago ed il filo, dovrete andare in un negozio di bricolage ed acquistare un rotolo di fil di ferro piuttosto robusto, un paio di cesoie, del muschio finto e un cestino di paglia. Dovete poi recarvi in un negozio di stoffe e procurarvi dei tagli di feltro di vari colori; passate in cartoleria e comprare della carta crespa (verde o beige), della colla vinilica, della colla a caldo, della carta adesiva e una graffettatrice.

36

Disegno dei fiori

Successivamente, dovrete disegnare varie forme di fiori sulla carta adesiva (sia grandi che piccole), tagliarle ed applicarle sulla stoffa, ritagliarne i contorni con un paio di forbici affilate, ricavando delle sagome. Staccate l'adesivo, create delle lunghe piccole strisce di carta crespa e fasciate ben stretti dei pezzi di fil di ferro di lunghezza di almeno 35 cm, dopo averli cosparsi di collante; inserite in cima i fiorellini, fissandoli sullo stelo mediante un goccino di colla a caldo e poi cucendoli ai bottoni (uno per ciascun lato); sistemateli all'interno di un vasetto in ceramica riempito di sabbia, che farà un'ottima figura se messa sopra una mensola o sul tavolino del salotto.

Continua la lettura
46

Preparazione delle roselline

Dopodichè, per la preparazione di alcune stupende roselline, dovrete disegnare dei petali di varie dimensioni sulla carta adesiva e arrotolare quelli più piccoli, fissandoli mediante una punta di colla calda. Applicateci intorno gli altri petali, incollandoli singolarmente e premendoli forte l'uno con l'altro per creare una rosa da avvolgere con un elastico fino ad una totale asciugatura, dopodiché fermate in fondo con una o due graffette. Togliete l'elastico quando ogni rosa sarà asciutta, ritagliate delle forme di foglia sul feltro verde e applicatele ai propri lati; sistemate nel cestino il muschio sintetico e poi i fiori, che formeranno un delizioso e raffinato centrotavola.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come modellare il das

Altri Hobby

Come modellare il cernit

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come modellare la cera

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come fare un porta torte in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro