Come modellare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vetro è un materiale usato già nei tempi antichissimi a scopo ornamentale: si narra che la sua invenzione fu dovuta a un caso quando alcuni mercanti fenici, nel preparare un fuoco sulla sabbia servendosi di panni di nitro, furono attratti dal formarsi di un liquido fluido e trasparente. Invece molti reperti di vetro provengono dall'antico Egitto e sono vasi, ampolle e tutto ciò che serviva per conservare alimenti ma anche unguenti profumati. I vetri piani, invece, erano usati solo dai più ricchi nelle case dei Romani. Oggi il vetro trova utilizzo in molteplici settori: premesso questo, vediamo come modellare il vetro.

27

La composizione del vetro

Il vetro è un elemento che si ottiene dalla fusione di alcune sostanze. La materia prima è la silice che è contenuta nella sabbia e in rocce come la quarzite, che si estrae nelle miniere. La silice viene miscelata a sostanze minerali che fungono da aggreganti e danno stabilità al prodotto finito conferendogli resistenza e trasparenza. Il processo di produzione prevede che, in un primo momento, la miscela viene fusa alla temperatura altissima (1300/1500°C).

.

37

Vari tipi di lavorazione del vetro

Una tecnica di lavorazione è la soffiatura manuale, particolarmente dedicata alla lavorazione artistica. C'è poi la lavorazione meccanica che è riservata alla produzione di bottiglie, bicchieri, caraffe; lo stampaggio, la colata su un letto di metallo fuso e la filatura riservata alle fibre di vetro. Attraverso questo processo, la massa vetrosa viene fusa in un forno, il prodotto fuso avanza tramite un rullo in un'altra camera dove viene fatta colare su dello stagno fuso, sul quale galleggia, dato che la superficie è piana. In questo modo si ottengono le lastre di vetro ottime per realizzare finestre o tavoli di vetro.

Continua la lettura
47

Lo stampaggio

Lo stampaggio invece è una tecnica di manipolazione in cui la pasta fluida viene versata in stampi di pietra refrattaria e poi pressata da un pistone, infine le si dà la forma voluta. Si ottengono così i bicchieri, i piatti e anche particolari lenti con cui si realizzeranno occhiali o strumenti come binocoli o lenti per macchine fotografiche. Le fibre di vetro sono dei sottilissimi filamenti che si ottengono facendo passare il vetro fuso attraverso dei sottilissimi tubi di una filiera di platino.

57

La manipolazione manuale

La manipolazione manuale è invece appannaggio di abili artigiani che tramite la soffiatura realizzano veri capolavori. L'artigiano preleva con la parte terminale di due lunghi e sottili tubi un po' di pasta di vetro e soffiando nella loro cavità la modella servendosi anche di determinati attrezzi. In questo modo si ottengono figure bellissime come animali, fiori, vasi sottilissimi e tutto ciò che è complemento d'arredo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come modellare la gommapiuma a cellula chiusa

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere Dal Latte La Plastica Da Modellare

Materiali e Attrezzi

Come impastare e modellare l'argilla

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire il vetro

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio