Come modellare la creta

Tramite: O2O 11/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creta è una materia che da sempre si accompagna all'artigianato e alla creatività. Un materiale completamente naturale che si lavora direttamente con le mani e con molti attrezzi specifici. Affrontare un lavoro in creta è facile e basta un pizzico di fantasia. La bellezza di questo materiale sta proprio nel fatto che se la nostra opera non ci piacesse, potremmo riportarla allo stato grezzo iniziale e cominciare di nuovo infinite volte. Solo quando saremo perfettamente soddisfarti del lavoro potremo passare ad una eventuale fase di cottura per rendere praticamente eterno il lavoro. Vediamo quindi come cominciare a modellare la creta.

27

Occorrente

  • Creta
  • Secchio con acqua
  • Strofinaccio
  • Fil di ferro
  • Attrezzi per creta
37

Dove reperire il materiale

La creta è molto economica e si trova comunemente in tutti i negozi di materiali per artisti. Di solito viene venduta in blocchi da 25kg o appezzature più piccole che possono essere tranquillamente tagliate in fase d'acquisto con un semplice fil di ferro o con un coltello. Negli stessi negozi troviamo anche tutto il necessario per lavorare questo materiale come coltelli, scalpelletti e sagomatori, tutti attrezzi che permettono di modellare dettagli fini e ripetitivi sulla nostra opera. Sia la creta che i kit completi costano pochi euro, e sono estremamente facili da mantenere. Per la materia grezza basta usare un panno umido e del nylon per mantenerla plastica per settimane. Gli scalpelli e le spiatole vanno invece lavarti e asciugati dopo l'uso e riposti in un luogo secco, magari dopo averli trattati con un po' di olio di lino per mantenerli. In questo caso, prima di usarli vanno puliti con carta assorbente.

47

Come lavorare la creta

La creta si lavora a togliere o ad aggiungere. Nel primo caso si scava dal blocco grezzo che abbiamo tagliato via dalla massa con l'apposito filo o con una corda si chitarra oppure addirittura un pezzo di spago. Nel secondo si modellano i singoli pezzi e si appiccicano l'un l'altro inumidendoli e premendoli con un po' di forza. Questa tecnica si presta benissimo per fare correzioni e modificare un lavoro già avviato. L'importante è non affezionasi ai dettagli dei pezzi che vengono attaccati, perché è inevitabile che la modellazione li sciupi un po'. Se si desidera lavorare a togliere, si deve partire da un blocco grande e scavare via con i cucchiai e le lame le parti che vogliamo rimuovere, per poi passare alla modellazione vera a propria a mano, mantenendole sempre umide per poter sciogliere la superficie e lavorare in maniera efficace.

Continua la lettura
57

Affrontare l'opera

Se si desidera creare delle figure, si consiglia di partire da un disegno generale che funga da guida: in seguito creare con un fil di ferro una armatura e su questa posizionare la creta necessaria ad ogni parte della creazione; infine modellare l'oggetto secondo il disegno. Dopo aver raggiunto il risultato ricercato, si deve lasciare essiccare in un luogo asciutto e riparato dal calore. Per dare un tocco finale a tutti i lavori in creta, è possibile cuocerli in forni appositi (che raggiungono anche i 500-1200 gradi), laccarli e dipingerli. Per cuocerla in forno non ci devono essere crepature e deve essere compatta per non avere brutte sorprese mentre inevitabilmente perde un po' di volume a causa dell'evaporazione. Dopo la cottura sarà possibile applicare smalti e pitture alla nostra opera d'arte e saremo pronti per esporla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere Dal Latte La Plastica Da Modellare

Materiali e Attrezzi

Come impastare e modellare l'argilla

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come costruire una forgia per metalli

Materiali e Attrezzi

Come staccare un oggetto di argilla secco dal gesso