Come modellare la creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dai ritrovamenti delle popolazioni più antiche fino ai film contemporanei, la storia racconta che modellare la creta è una attività che appassiona da sempre l'uomo, un hobby che stimola la fantasia, grazie alla facilità di plasmare il materiale in infinite forme, ma anche un'utile risorsa per creare oggetti e decorazioni di arredamento per la propria casa o da regalare. Può anche trasformarsi in un gioco per bambini o in una professione: con poche regole e accortezze si riescono ad ottenere soddisfazioni già dai primi esperimenti. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Creta
  • secchio con acqua
  • strofinaccio
  • fil di ferro
37

Per prima cosa occorre procurarsi la creta in quantità sufficiente per il progetto: si può trovare facilmente nei negozi specializzati di hobbistica, o anche nelle grandi cartolerie ad un prezzo modesto. È consigliabile iniziare con modelli semplici come dei vasi e di lavorare su un piano stabile, avendo sempre a portata di mano un secchio di acqua e uno strofinaccio per lavorare con le mani sempre bagnate. Per iniziare a prendere confidenza con la materia si può cominciare creando tanti tubicini della stessa lunghezza che saranno poi uniti ad ottenere tanti anelli; questi verranno in seguito sovrapposti a creare un grande cilindro che sarà il corpo del vaso, che dovrà essere affinato fino ad avere una superficie liscia. Alla fine aggiungere un po' di creta nel fondo per completarlo e staccare dal piano con un filo metallico.

47

Quando si è raggiunta una certa dimestichezza, si può passare a progetti più impegnativi che possono prevedere l'utilizzo di arnesi come il tornio che è un piatto girevole posto sopra un bastone. Questo attrezzo dà la possibilità di accelerare i tempi di lavorazione e di ottenere oggetti esteticamente più uniformi e originali: si posiziona una palla di creta umida sul piatto e si inizia a far girare lentamente per modellarla con le mani. Le finiture finali si possono disegnare con bastoncini od oggetti di uso comune come una forchetta.

Continua la lettura
57

Se si desidera creare delle figure, si consiglia di partire da un disegno che ha la funzione di guida: in seguito creare con un fil di ferro una armatura e su questa posizionare la creta necessaria ad ogni parte della creazione; infine modellare l'oggetto secondo il disegno. Dopo aver raggiunto il risultato ricercato, si deve lasciare essiccare in un luogo asciutto e riparato dal calore. Per dare un tocco finale a tutti i lavori in creta, è possibile cuocerli in forni appositi (che raggiungono circa 1000 gradi), laccarli e dipingerli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si sospende il lavoro, coprire immediatamente l'oggetto con uno strofinaccio bagnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere Dal Latte La Plastica Da Modellare

Materiali e Attrezzi

Come impastare e modellare l'argilla

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere I Materiali E Gli Attrezzi In Base Al Colombino

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come costruire una forgia per metalli