Come modellare la gommapiuma a cellula chiusa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo della gommapiuma cosiddetta a cellula chiusa, ovvero di tipo compatto e a forma di parallelepipedo, poterla tagliare e modellare non è facile. Occorrerà seguire delle tecniche ben precise, per evitare che possa sfibrarsi e soprattutto sbriciolarsi. Tuttavia con la gommapiuma è possibile realizzare tante cose come piccole sagome da rivestire e formare dei pupazzi. È quindi molto importante modellare la gommapiuma in modo tecnico ed efficiente al fine di realizzare qualcosa di bello e ben fatto. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come poter modellare in maniera efficiente la gommapiuma a cellulosa chiusa.

26

Occorrente

  • Taglierino e forbici
  • Righello
  • Coltello a lama piatta
  • Spiritiera
36

Utilizziamo un coltello con una lama piatta

Bisogna innanzitutto assicurarsi che la gommapiuma sia abbastanza compatta, poiché se troppo morbida risulterà un tantino difficoltoso tagliarla. In commercio è facile trovare dei solventi speciali per ottenere un taglio netto, molto indicati per realizzare ad esempio, la sella di una moto o dei braccioli di un divano. Per modellarli, esistono dei piccoli trucchi come quello di incollarla con colla acrilica su un tubo in PVC, del diametro che ci necessita, come ad esempio un cerchio di forma cilindrica. In questo caso, possiamo tagliarla a fette, utilizzando un coltello con una lama piatta, precedentemente riscaldata su una spiritiera.

46

Pratichiamo dei taglietti irregolari

Generalmente per modellare la gommapiuma a cellula chiusa si utilizza, una procedura molto semplice che consiste nel tagliarla con la suddetta tecnica a caldo, e poi rifinirla (con tanta pazienza) con una mola di smeriglio elettrica, oppure con della carta abrasiva che per irrigidirla, verrà avvolta intorno ad un listello di legno ben sagomato. Una volta ottenuta una forma molto simile a quella che ci occorre per realizzare l'imbottitura sagomata, con delle forbici, facciamo dei taglietti irregolari, e con la parte piatta di un coltello, di volta in volta riscaldiamo la zona, facendola diventare tondeggiante.

Continua la lettura
56

Rifiniamo la gomma piuma con la carta abrasiva

Se invece la sagoma che dobbiamo realizzare, con la gommapiuma a cellula chiusa, deve corrispondere ad una sorta di arco, è sufficiente appoggiare il pezzo di gommapiuma su un tavolo, e man mano riscaldarla con una lama messa a fuoco, dandogli nel contempo la sagoma. Una volta ottenuta, la sagoma da noi scelta, lasciamo raffreddare per pochissimi minuti. A questo punto, non ci rimane che rifinirla con carta abrasiva per eliminare le bruciature, ed inserirla in un sacchetto di stoffa o di pelle, per poi montarla sulla moto oppure sul divano se la sagoma è più o meno simile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ottenuta una forma molto simile a quella che ci occorre per realizzare l'imbottitura sagomata, con delle forbici, facciamo dei taglietti irregolari, e con la parte piatta di un coltello, di volta in volta riscaldiamo la zona, facendola diventare tondeggiante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un cuscino di gommapiuma

Casa

Come fare un portamestoli con la gommapiuma

Bricolage

Come Realizzare Dei Timbri In Gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come indurire la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come foderare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come colorare la gommapiuma

Bricolage

Come creare un portagioie con la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma