Come modellare la sabbia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da bambini la sabbia rappresenta un materiale estremamente versatile nelle fasi di gioco. Modellare con le proprie mani è un'esperienza che coinvolge creatività e manualità allo stato puro. È pur vero che negli anni questa passione ha portato allo sviluppo di una vera e propria categoria d'arte: le sculture di sabbia. C'è da chiedersi come facciano simili sculture ad essere modellate con simile maestria e soprattutto a rimanere intatte per così tanti giorni durante le manifestazioni in cui vengono esposte agli occhi dei curiosi visitatori. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato come modellare la sabbia.

26

Occorrente

  • sabbia
  • acqua
  • colla vinilica
36

Fate attenzione al vento

Per modellare la sabbia è necessaria innanzitutto l'acqua, anche per questa ragione i castelli di sabbia vengono composti sulle spiagge. Ma questo non deve rappresentare un limite. Si può infatti provare anche in casa, dove quindi si ha a completa disposizione una certa quantità di sabbia e dell'acqua. Ricordatevi di stare lontani dall'acqua. È importante al fine di completare la vostra opera senza intoppi, valutare l'eventuale vicinanza del mare alla vostra struttura. Un'onda, l'alta marea e anche solo qualche spruzzo possono rendere vani tutti i vostri sforzi.

46

Fissate i granelli con la colla vinilica

È noto che il vento sia un naturale nemico di ogni castello di sabbia, questo perché tende ad asciugare e disgregare i singoli granelli portandoli via con se'. Per ovviare ad una simile condizione, una cosa che fanno i professionisti di questo settore è utilizzare la colla vinilica, poiché quest'ultima ha il potere di fermare i granelli, incollandoli gli uni agli altri, facendo in modo di far rimanere più stabile e rendere più duratura la vostra opera. Per costruire qualcosa di estremamente originale, i professionisti usano fare qualche schizzo di bozza per preparare l'idea generale. È tuttavia consigliabile eseguire tale operazione, perché vi renderà più facile e veloce la realizzazione.

Continua la lettura
56

Nebulizzate l'acqua

Per fissare la vostra scultura al meglio spruzzate con il nebulizzatore una mistura di acqua e colla vinilica. Questo renderà la vostra scultura durevole nel tempo, per quanto sia possibile visto che questo materiale tenderà sempre a tornare un cumulo di sabbia. Di notte illuminatele con candele, torce o fari, sempre dal basso verso l'alto. Questo aiuterà a renderle più drammatiche e monolitiche. È consigliabile ai genitori di giocare con i propri figli, cercando di insegnare loro in modo molto più sano ed ecologico il divertimento e lo sfogo di una buona creatività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Di notte illuminatele con candele, torce o fari, sempre dal basso verso l'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare la sabbia colorata

Altri Hobby

Come realizzare sculture di sabbia

Altri Hobby

Come realizzare quadri con la sabbia

Altri Hobby

Come modellare il das

Altri Hobby

Come costruire un filtro a sabbia

Altri Hobby

Come modellare il cernit

Altri Hobby

Come modellare la cera

Altri Hobby

Come modellare il feltro