Come Modellare L’Argilla

1/6 – Introduzione

Se siete degli amanti dell’arte ed in particolare della scultura, e vorreste imparare a modellare l’argilla nella maniera corretta, magari per realizzare qualcosa di unico con le vostre mani, per prima cosa, dovrete sapere lavorare perfettamente il blocco di argilla posto davanti a voi, in modo da renderlo abbastanza malleabile. Nei successivi passi di questa guida, vi fornirò i metodi più efficienti per Modellare L’Argilla. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Argilla
  • Acqua

3/6

Innanzitutto, con l’argilla, è possibile realizzare numerosi manufatti, che variano dai vasi ai recipienti. Oltre a ciò, nel nostro Paese, esiste una grande cultura della lavorazione dell’argilla che viene anche tramandata attraverso le scuole, quindi vi sarà certamente capitato, magari da piccoli, di poter lavorare con questo prodotto o di imparare le prime tecniche. In fondo, lavorare l’argilla non è affatto un’operazione complicata, poiché questo materiale così plastico e malleabile, diventerà molto semplice da modellare con le mani o con vari strumenti. Per modellare questo prodotto, servirà anche il contributo dell’acqua, che risulterà essere un elemento fondamentale nel vostro processo.

4/6

Per iniziare il vostro lavoro, se vorrete lavorare l’argilla in modo tale da renderla molto più lavorabile e facile da modellare, dovrete ripetere ritmicamente una serie di movimenti; questi movimenti dovranno essere eseguiti continuamente. Inoltre, non è previsto un limite di tempo, quindi dovrete essere voi a rendervi conto quando sarà arrivato il momento giusto per fermarsi. Come prima cosa, dovrete spingere con le mani sul blocco di argilla che avete intenzione di lavorare. Non appena sarete riusciti ad appiattirlo (cosa che non accadrà immediatamente, dato che all’inizio il blocco risulta essere piuttosto duro), dovrete sollevare il blocco da dietro e metterlo in piedi su sé stesso.

5/6

Successivamente, dovrete nuovamente premerlo con vigore sul piano da lavoro, dopodiché dovrete continuare ad effettuare questo tipo di passaggio fino a quando l’impasto non sarà diventato morbido ed omogeneo. Inoltre, potrete avvalervi dell’utilizzo di acqua, senza naturalmente eccedere, poiché basterà versarne un poco sulla mano. Durante tutta la lavorazione, cercate di evitare la formazione di bolle d’aria all’interno dell’impasto. Arrivati a questo punto, l’argilla sarà pronta e vi basterà donarle una forma compatta per iniziare a modellarla come vorrete. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata