Come Modellare L'Argilla Con La Tecnica A Lucignolo

Tramite: O2O 12/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tecnica a lucignolo, detta anche colombino (termine usato per indicare una particolare lavorazione dell'argilla), da parte delle popolazioni del Sud America, ed esteso impropriamente anche all'artigianato delle popolazioni europee. Essa è stata utilizzata fin dall'antichità per realizzare: vasi, tazze e contenitori in creta. Questa tecnica, superata in seguito dall'uso del tornio, è ancora oggi utilizzata per la realizzazione di grandi vasi (giare e orci) che possono raggiungere anche l'altezza di un metro e mezzo. La tecnica a lucignolo permette di modellare ogni tipologia di forme, anche grandi e complesse, ma deve essere esercitata con un po' di precisione e tanta pazienza. In questa guida vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come modellare l'argilla con la tecnica a lucignolo servendomi di pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • argilla
  • spatola in gomma
  • girella o torniello
  • mattonella grezza
  • ago per incidere
  • spugna naturale
  • mattarello
36

Dare a un pezzo d'argilla la forma di un grosso sigaro, utilizzando i palmi delle mai, evitando categoricamente di lasciare impronte con le dita. Formare dei lucignoli, modellandoli con i palmi delle mani e tenendo le dita aperte. Preparare il numero di lucignoli necessari e tenerli coperti tra due fogli di acetato. Con il mattarello stendere una base, servendovi di un oggetto rotondo come guida. In seguito mettere la base di argilla su una mattonella grezza e trasferire il tutto su un torniello.

46

Dopodiché praticare una serie di incisioni con l'ago, sul bordo della stessa base. Inumidire le incisioni con la borbottina. Appoggiare il primo lucignolo e legarlo prima all'esterno e poi all'interno, aiutandosi con una stecca di legno. Successivamente incidere la parte superiore del lucignolo applicato e sopra appoggiarne un altro. Formare un lucignolo più sottile, che sarà chiamato Y (lucignolo di rinforzo) e legarlo internamente alla giuntura, tra la parete e la base. Attenzione a legare il tutto bene, prima con la stessa e in seguito con le dita per dare una forma tondeggiante.

Continua la lettura
56

A questo punto, con l'aiuto di una spugna umida, spianare bene questo lucignolo di rinforzo, fino ad ottenere una giuntura perfettamente curva e pulita. Procedere aggiungendo lucignolo su lucignolo, fino a raggiungere l'altezza desiderata. Proteggere la parete esterna con la mano mentre si lavora all'interno e viceversa, così da evitare eventuali deformazioni. Con un po' di pratica, si possono sovrapporre tre o quattro lucignoli alla volta, nella seguente maniera: legare prima le estremità del singolo lucignolo e poi unire lo stesso al resto della forma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla

Bricolage

Come scolpire una testa con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo con l'argilla

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come decorare l'argilla