Come modellare le bottiglie in plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che ne dite di riciclare le vostre bottiglie di plastica per realizzare delle graziose creazioni? In questo tutorial, vi daremo tante idee insolite ed originali. Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutto il necessario: avete bisogno di bottiglie di plastica e di una candela per plasmare le forme, munitevi anche di colla vinilica e di un paio di forbici ben affilate. Vedrete che, con l’adeguata manualità, riuscirete a modellare degli oggetti sorprendenti. Leggete i suggerimenti della guida e scoprite come fare.

27

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • forbici
  • candela
  • colla vinilica
37

Possiamo iniziare il nostro lavoro realizzando dei fiori: i fiori in plastica sono delle decorazioni estremamente semplici da realizzare; vi consigliamo di usare delle bottiglie di plastica colorate, per impartire maggiore vivacità al manufatto. Con estrema attenzione, tagliate il fondo a circa 3 cm dalla base, disponete il ritaglio sul piano di lavoro e provvedete alla creazione dei petali: vi basterà semplicemente dividere la circonferenza delle bottiglie in 10 parti; con una semplice pressione delle dita, spingete alternativamente la metà dei petali verso l’esterno, quindi, sfrangiatene i bordi, facendoli arricciare con il calore di una candela; per il pistillo, potete utilizzare un bottone decorativo, fissandolo con la colla.

47

Il gufo fatto con bottiglie di plastica è veramente un oggetto simpatico: oltre a modellare con cura le bottiglie, potrete mettere in atto anche le vostre doti pittoriche e decorative. Tagliate il collo della bottiglia ad un altezza di circa 12 cm ed eliminate la parte della chiusura, in questo modo, il gufo avrà una stabilità maggiore. Con le forbici, rimuovete anche il fondo, vi servirà per la testa del gufo;
sovrapponete le due parti e fermatele con della colla vinilica, quindi, colorate il gufo con dei colori acrilici, ideali per aderire al supporto di plastica delle bottiglie.

Continua la lettura
57

Che ne pensate di realizzare una tartaruga portafortuna? La procedura è veramente facile.
Su un cartoncino, disegnate una circonferenza che abbia le stesse dimensioni delle vostre bottiglie in plastica; quindi, tracciate quattro ovali per le zampette e definite con cura la testa e la coda; prendete le forbici e ritagliate il fondo delle bottiglia: deve avere uno spessore di circa 2 cm; applicate la bottiglia di plastica sulla circonferenza disegnata, utilizzando della colla vinilica, attendete i tempi di asciugatura, prima di proseguire con la decorazione del carapace. Volendo, potete applicare un gancetto, così da poter appendere il vostro manufatto ovunque desideriate.
Modellare la plastica richiede prudenza: durante le operazioni di ritaglio, vi consigliamo di porre estrema attenzione, per evitare di farvi male.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una stella con le bottiglie di plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage