Come modellare un nuovo manico per una tazza di porcellana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter modellare un nuovo manico per una tazza di porcellana. Grazie infatti al metodo del fai da te ed anche per merito del bricolage, anche noi saremo finalmente in grado di creare qualcosa di unico e speciale, da riporre nel nostro appartamento, in modo da poterla arredare con gusto e grazie ai nostri gusti personali. Iniziamo subito con il dire che può capitare che una nostra tazza di porcellana si rompa, spezzando il manico. In questa guida, semplice e veloce, vi vogliamo spiegare come fare per rimodellarlo mano libera. I pezzi più grandi o le parti frantumate andranno rimodellate. Dobbiamo anche però conoscere esattamente la forma che deve avere il pezzo mancante, prima di farne il calco. Vediamo come procedere. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • matita e foglio
  • trapano
  • filo metallico
  • stucco o materiale da modellare
  • collante
  • pinze
  • colori per porcellana
38

La prima cosa che dobbiamo sapere e ricordare è che per modellare un nuovo manico, per prima cosa dobbiamo stendere un normale foglio di carta, lungo tutto il bordo di un tavolo. Appoggiamoci sopra la tazza o il boccale e tracciamo il contorno del manico mancante sul foglio, con l'utilizzo di una matita. Se vogliamo, possiamo anche decidere di cambiare la forma del manico e dare una nuova figura alla nostra tazza. Ricordiamoci però di rispettare le proporzioni tra il manico ed il corpo, per non rischiare di avere squilibri. Cerchiamo di eseguire alla lettera e secondo descrizione, tutti i singoli passaggi che sono presenti in questa guida, in maniera tale da poter essere veramente in grado di realizzare con le nostre mani ed in modo molto semplice, un nuovo ed unico manico, per la nostra tazza di porcallana.

48

Con un trapano pratichiamo un foro longitudinale in ciascun troncone del manico. Con un filo metallico che inseriremo nei fori, modelliamo l' anima del manico. Se non possediamo un trapano, costruiamo la struttura portante con l'aiuto di un sottile bastoncino di stucco epossodico o materiale per modellatura. Quando lo stucco sarà del tutto secco, applichiamo il collante sugli attacchi del vecchio manico. Premiamoci poi sopra il nuovo manico aggiungendo anche del semplice stucco fresco per tenerlo in posizione e cerchiamo di aspettare che si solidifichi il tutto, per bene ed in modo preciso e perfetto.

Continua la lettura
58

Usando come anima il filo metallico o lo stucco essiccato, costruiamo l' esatta dimensione e forma del manico aggiungendo ancora dello stucco fresco intorno all' anima. Facciamo inoltre delle tacche usando delle pinze lungo l' anima metallica, per fornire i punti di adesione allo stucco. Lasciamo quindi che il nuovo manico si asciughi perfettamente e si indurisca. Quando vediamo che è pronto, levighiamolo pure con della carta farinata, fino a renderlo liscio e del tutto uniforme e dipingiamolo in armonia, con l'utilizzo dei colori della tazza.

68

Ed ecco che in maniera molto veloce, potremo essere in grado di dar vita ad una manica per la nostra tazza di porcellana, che tornerà ad essere nuova ed anche di nuovo utilizzabile da parte nostra, magari per fare una bella colazione, con tutta la nostra famiglia. Basterà veramente poco, per riportare in vita oggetti vecchi, che abbiamo in casa! Grazie al metodo del riutilizzo e del fatto di poter essere in grado di aggiustare oggetti rotti, potremo veramente riutilizzare e portare in vita, tutto ciò che desideriamo.
Buon divertimento e buon lavoretto fai da te!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tazza

Bricolage

Come sostituire il manico bruciato o rotto della caffettiera

Bricolage

Come sostituire il manico di una vanga

Bricolage

Come creare un fiore di porcellana

Bricolage

Come sostituire il manico di un martello

Bricolage

Come riparare della porcellana o del vetro

Bricolage

Come costruire un manico di vimini robusto

Bricolage

Come Fare Un Copri-manico Per I Bagagli