Come modellare una tavola da surf

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, fornirò alcune utili informazioni a tutti coloro che praticano il surf. Chi conosce bene questo sport, saprà perfettamente che molte tavole da surf possiedono una certa forma che può essere facilmente modificata. Nei passi a seguire, vi occuperete proprio di questo. In particolare, scoprirete come modellare una tavola da surf. Leggete l'articolo seguente per sapere come procedere per la realizzazione di questo progetto.

27

Occorrente

  • Tavola da surf
  • Asciugamani
  • Matita
  • Foglio di carta
  • Pialla elettrica
  • Carta vetrata
  • Lacca
37

Scegliere la forma desiderata

Anzitutto, per la realizzazione di questo progetto, dovete scegliere la forma desiderata per la tavola da surf. Il modo migliore per semplificare tale operazione è quella di salire su altre tavole da surf, ognuna con una forma differente, e provarle tutte. Dopo aver scelto la forma più idonea alle vostre esigenze personali, iniziate il lavoro vero e proprio. Poggiate la tavola su una superficie di lavoro stabile, proteggendo la parte inferiore con alcuni asciugamani per evitare di danneggiare il legno. Il legno utilizzato per realizzare le tavole da surf è molto morbido e può essere facilmente forato da oggetti di metallo o di altro materiale duro.

47

Utilizzare la pialla elettrica

Successivamente, abbozzate la forma in cui desiderate convertire il bordo. Disegnate il contorno con una matita ed annotate su un foglio di carta tutte le misure che dovranno essere ridotte o rimosse completamente. Per modellare la tavola è necessario utilizzare una pialla elettrica per la maggior parte della sagomatura. In questo caso, impostate il calibro di profondità della pialla ruotando la manopola sull'estremità anteriore dell'attrezzo, in modo tale da rimuovere solo una piccola quantità di legno per fare una prova. Quando eseguirete la sagomatura, potrete chiudere aiuto a qualcuno che tenga ferma la tavola, in modo che la modellatura risulti precisa ed uniforme da coda a punta.

Continua la lettura
57

Levigare la superficie

Oltre a ciò, mantenete la pialla a contatto con il bordo per tutto il tempo, spostandola in modo uniforme ed in linea retta con le venature del legno. Non appena avrete ottenuto la forma desiderata, vi basterà levigare la superficie prima con la carta vetrata da 80 e poi da 400, dopodiché impermeabilizzate con la lacca le parti che sono state modificate. Dopo la laccatura, la tavola da surf deve essere lasciata ad essiccare per almeno una settimane. La laccatura è di fondamentale importanza: senza di essa, infatti, la tavola tenderà ad assorbire l'acqua quando verrà utilizzata in mare, la quale prima o poi penetrerà all'interno facendola gonfiare e marcire completamente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricavare un tavolino da una tavola da surf

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come modellare degli orecchini di das

Bricolage

Come modellare animali con la creta

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come modellare il metallo

Bricolage

Come preparare le foglie di mais da modellare

Bricolage

Come modellare un nuovo manico per una tazza di porcellana