Come Modificare Dei Pantaloni In Vita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa guida di cucito ci mostrerà come sia possibile, seguendo poche e semplici istruzioni, modificare dei pantaloni in vita senza dover per forza ricorrere ad un sarto. Infatti, se i pantaloni non si adattano più alla nostra figura, in quanto diventati troppo larghi o troppo stretti, sarà sufficiente apportare alcune modifiche perché possano di nuovo calzare a pennello. Occorre precisare che mentre è sempre possibile poter restringere un capo modificandone le cuciture, per poterlo allargare è ovviamente necessario che vi sia a disposizione un margine di stoffa da recuperare. A questo punto mettiamoci al lavoro!

25

Occorrente

  • ago e filo
  • un paio di forbici
35

Apportare delle modifiche ad un pantalone, sia esso da uomo o da donna, è un operazione molto più semplice di quanto si possa pensare ed, inoltre, è possibile ottenere un buon risultato anche senza l'utilizzo della macchina da cucire, semplicemente servendosi di ago e filo. Il girovita dei pantaloni può essere modificato con risultati più che soddisfacenti, soprattutto, nel caso in cui vogliamo restringerli, perché ci calzano larghi. La prima cosa da fare è rivoltare il capo a rovescio e cominciare a scucire, prestando molta attenzione, la cintura in corrispondenza della cucitura centrale posta sul dietro.

45

Va precisato che per cintura si intende la parte alta del pantalone e non quella che si infila negli appositi passanti. Procediamo scucendo anche parte della cucitura mediana, ossia andiamo a scendere leggermente verso il cavallo del pantalone. A questo punto riprendiamo il tessuto eccedente nel centro dietro e, dopo aver misurato di quanto restringere i pantaloni, andiamo a ricucirlo dalla vita in giù fino a ricongiungerci gradualmente alla precedente cucitura. Ora, ricuciamo i due lembi della cintura, poi tagliamo via i margini della cucitura, vale a dire il tessuto in eccesso; possiamo, comunque, scegliere di non tagliarlo e così conservarlo nell'eventualità di volerlo nuovamente allargare in futuro.

Continua la lettura
55

Nell'ipotesi, invece, in cui i pantaloni fossero stretti e volessimo allargarli, il risultato finale dipenderà essenzialmente dalla presenza o meno all'interno dei pantaloni di un sufficiente margine di stoffa da poter recuperare. Se abbiamo a disposizione un buon margine di tessuto, allora possiamo intervenire sulla cucitura centrale posta sul dietro, praticamente effettuando le medesime operazioni, ma in senso inverso, servite per il lavoro precedente. Nel caso in cui il margine non fosse presente, si potrebbe ricorrere all'inserimento di un tassello di stoffa lungo la cintura e la parte alta della cucitura mediana sul retro, ma il risultato, da un punto di vista estetico, potrebbe non essere soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pantalone stile arabo

Altri Hobby

Come ridurre la taglia di un pantalone

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come realizzare un pantalone mezza ruota

Cucito

Come creare una cintura con delle vecchie cravatte

Cucito

Come Coprire I Rammendi Malriusciti

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come realizzare dei pantaloni modello capri per bambini