Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo tutorial ha l'obettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile modificare e imbottire le testate in ferro battuto. Questa operazione può essere effettuata tranquillamente utilizzando il metodo fai da te. I letti con le testate in ferro battuto sono bellissimi, ma a volte può succedere che con il passar del tempo si rovinano e non si riesce a togliere le imperfezioni anche se vengono pitturati. In questo caso deve essere modificata la testata per realizzarne una nuova ed originale.

25

Occorrente

  • Testata in ferro battuto
  • Pannello di compensato in misura dell'interno della testata
  • Seghetto elettrico
  • Squadrette e viti
  • Fogli di ovattina da imbottitura della misura delle testate
  • Tessuto a scelta
  • Pistola sparapunti
  • Passamaneria in tinta con il tessuto scelto
  • Colla extra forte
35

La prima cosa da fare è quella di appoggiare la testata in ferro battuto su un pannello di compensato per poi riportare con una matita la sagoma interna. Successivamente con il seghetto elettrico bisogna ritagliare la sagoma che è stata disegnata sul compensato. Utilizzando squadrette e tasselli si deve fissare la sagoma alla testata di ferro. Così facendo è stata realizzato lo scheletro della nuova testata. A questo punto bisogna completare il lavoro con la struttura di riempimento ed il rivestimento.

45

Bisogna prendere l'ovattina da imbottitura e appoggiarla sulla testata di compensato. Anche in questo caso si devono disegnare i contorni della testata sull'ovattina e poi ritagliare la sagoma. Successivamente bisogna fissare l'imbottitura alla testata con la pistola sparapunti. Gli strati di imbottitura della testata variano in base ai propri gusti. A questo punto bisogna scegliere sia il tessuto che il colore per coprire la testata. Logicamente il tutto deve essere abbinato all'arredamento ed alla biancheria della stanza da letto.

Continua la lettura
55

È consigliabile scegliere tessuti forti, resistenti nel tempo e che si possono pulire facilmente. Bisogna ritagliare il tessuto dopo che è stata delineata la sagoma esatta; essa va ricavata misurando correttamente la testata. Successivamente utilizzando la pistola sparapunti si deve fissare il tessuto di rivestimento al compensato imbottito. È opportuno stendere accuratamente il tessuto per evitare che si possono formare delle grinze. In seguito bisogna coprire i punti con la passamaneria; essa deve essere in tinta con il tessuto scelto e si deve incollare lungo tutto il perimetro. Adesso la testata in ferro battuto che era usurata è diventata una splendida testata imbottita con un'anima indistruttibile. Come si può notare, in breve tempo e con pochi e semplici passi, si può dar vita, modificare ed imbottire le testate dei propri letti che sono realizzate in ferro battuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come realizzare un lampadario bilanciere in ferro battuto

Bricolage

Come fare un lampadario in ferro battuto

Bricolage

Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Bricolage

Come ridipingere una recinzione in ferro battuto

Bricolage

Come imbottire i fermaporta

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia