Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il termo arredo è un corpo riscaldante che unisce una buona dose di estetica a una di efficienza. Sostituire un vecchio termosifone con un radiatore di arredo, è una possibilità che viene valutata spessissimo. In tutte le abitazioni. Se l'impianto, però, prevede l'installazione dei classici termosifoni, l'operazione diventa un po' più complessa. Infatti, tale sostituzione, richiede necessariamente di modificare gli attacchi di un termosifone, adattandoli a un termo arredo. Per capire nel dettaglio, come effettuare questo tipo di lavoro, basterà seguire passo passo questa utilissima guida alla realizzazione.

25

Occorrente

  • Mazzetta e scalpello
  • Chiavi inglesi
  • Curvatubi
  • Cemento a presa rapida
35

Innanzitutto nel caso le staffe, siano di un modello a fischer, sarà necessario svitarle semplicemente dal muro. In caso contrario, servirà rimuoverle con un flex, cercando di tagliarle a filo di parete. Smontate dalle estremità di entrambi i tubi, le valvole del vecchio termosifone. Con una mazzetta e uno scalpello, liberate dal muro il tubo superiore, facendo attenzione a non colpirlo o ammaccarlo. Con l'aiuto di una curva tubi, sagomate il tubo di mandata che avete liberato e portatelo alla stessa altezza di quello inferiore. Misurate con un metro, l'interasse del vostro termo arredo e effettuate un'ulteriore curva al tubo. La distanza tra un tubo e l'altro, dovrà essere pari allo stesso interasse misurato e i due tubi dovranno essere perfettamente livellati tra loro.

45

Continuando la principale operazione da svolgere per modificare gli attacchi del vostro termosifone, è quella di svuotare completamente l'impianto termico. Chiudete la valvola di carico acqua della caldaia, dopo aver assicurato lo spegnimento della stessa. Chiudete le valvole del termosifone che andrete a sostituire con un termo arredo. Dopo aver svuotato completamente il radiatore, sollevatelo dalle staffe e mettetelo da parte. Procuratevi una bacinella o un secchio abbastanza capienti e aprendo la valvola superiore, iniziate a svuotare l'impianto termico. Per modificare gli attacchi del termosifone, dovrete necessariamente, svolgere questa operazione che vi consentirà di spostare i tubi, adattandoli a un termo arredo. Svuotato l'impianto, provvedete all'eliminazione delle staffe a muro.

Continua la lettura
55

Con del cemento a presa rapida, bloccate definitivamente gli attacchi che siete andati a modificare. Dopo che avrete effettuato le rifiniture murarie necessarie, provvedete all'installazione del vostro termo arredo. Riempite nuovamente l'impianto termico e sfiatate tutti i termosifoni e termo arredo della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incassare un termosifone

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Come sostituire un termosifone con un termoconvettore

Bricolage

Come costruire uno stendibiancheria da termosifone

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

Bricolage

Come Dipingere Il Radiatore Di Ghisa Di Un Termosifone

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Bricolage

Come realizzare pannelli d'arredo