Di: L. A.
Tramite: O2O 04/09/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

L?arte di modificare i nostri cartamodelli è fondamentale per variare i capi di un guardaroba e renderlo più ricco, attraverso le stagioni. Inoltre, l?aver già sperimentato la confezione di un modello, ci agevola nel ripetere gli stessi passaggi e riduce drasticamente i tempi di realizzazione dei nostri capi su misura. Nel passaggio dall?inverno alla bella stagione, possiamo permetterci di scoprire alcune parti del nostro corpo, valorizzandole attraverso una serie di variazioni su scollature, spacchi e lunghezze. Soprattutto nel caso delle scollature, possiamo passare agevolmente da un girocollo o uno scollo a ?V?, ad un gentile scollo a barchetta che mette in risalto la linea del collo e delle spalle e che rimanda immediatamente ad un immaginario marittimo, fatto di colori tenui e fantasie a righe. Perché non provare, allora, a realizzare una bella camicetta estiva, modificando semplicemente il cartamodello di una classica camicia con il colletto a punta? Vediamo insieme come sia possibile in pochi passaggi.

26
Occorrente
  • Carta velina, riga, curvilinee, metro da sarta, matita
36

Procuriamoci della velina da modello, una riga e un curvilinee, un paio di forbici per la carta, una matita e un metro da sarta. Se abbiamo già realizzato una camicia classica con lo stesso cartamodello, indossiamola per avere un riferimento immediato sul corpo. Altrimenti aiutiamoci appoggiando il cartamodello di partenza su noi stessi, sulla persona per la quale confezioneremo la nuova camicia o su un manichino. Con il metro da sarta, prendiamo la misura della lunghezza della spalla che ci sembra più corretta per ottenere uno scollo più o meno aperto.

46

Verifichiamo inoltre la profondità del nostro scollo sul davanti, misurando perpendicolarmente, sempre con il metro da sarta, dall?estremità superiore del collo del cartamodello al punto più basso della scollatura sul centro del petto. Ripetiamo questa stessa operazione per lo scollo posteriore, prendendo quindi la profondità della scollatura rispetto alla colonna vertebrale. Una volta segnate le misure, ricalchiamo su una nuova velina il davanti e il dietro del cartamodello della nostra camicia classica, così come si presentano. Riportiamo, quindi, la nuova lunghezza della spalla e le rispettive profondità dello scollo sul davanti e sul dietro del nuovo cartamodello.

Continua la lettura
56

Aiutandoci con il curvilinee, uniamo con una curva il più possibile armoniosa il segno sulla spalla e il segno sul centro del petto -o della colonna- di entrambe le parti del cartamodello. Ritagliamo finalmente le nuove sagome del cartamodello e appoggiamole sul corpo per verificare la correttezza delle misure. Per rifinire il collo sul rovescio del lavoro, dobbiamo ricavare due profili dal cartamodello che abbiamo appena disegnato. Ricalchiamo sulla velina avanzata le curve della nuova scollatura, le linee delle spalle e del centro davanti e dietro. Misuriamo 3 cm sulle spalle e sulle linee centrali e tracciamo due curve parallele a quelle degli scolli anteriore e posteriore e ritagliamo i due profili. Non ci resta che testare il nostro nuovo cartamodello, ideare qualche variante stilistica e confezionare subito una freschissima camicia primaverile.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Una volta ultimato il cartamodello fate sempre una prova di vestibilià, confezionando rapidamente la camicia con una tela da modello economica.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicetta classica

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello

Cucito

Come fare il cartamodello di un reggiseno

Cucito

Come Ingrandire E Posizionare Il Cartamodello

Cucito

Come allungare una camicetta con intarsi in pizzo

Cucito

Come disegnare un cartamodello di una gonna

Cucito

Come realizzare un collo alla marinara