Come modificare il mandrino di un tornio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un tornio, il mandrino è un morsetto metallico usato per tenere fermo un oggetto, rendendo più agevole il lavoro. Alcuni torni, soprattutto quelli più grandi, hanno dei mandrini con fili integrali o altri meccanismi di montaggio di forma conica. Ma la maggior parte dei torni di piccole dimensioni utilizzano una semplice piastra opportunamente filettata e avvitata strettamente al mandrino, che si adatta in una cavità nella parte posteriore di quest'ultimo. Ma ora vediamo come modificare il mandrino di un tornio.

26

Modificare le scarpette

Un mandrino di un tornio è composto da una massa centrale chiamata "rotore", che agisce sull'asse principale che ne stabilisce il numero di giri necessari per la lavorazione di manufatti in metallo o in legno. Su quest'ultimo agiscono 3 supporti di metallo a forma di "L", che sono chiamati "scarpette" e servono a stringere il pezzo e farlo girare perfettamente in modo circolare. Ciascuna scarpetta è composta da 3 calettature decrescenti che consentono di afferrare oggetti di diverso diametro.

36

Smontare le scarpette con le viti

Fin quando si tratta di tornire un pezzo di metallo o di legno perfettamente cilindrico, la posizione delle scarpette del mandrino sono ideali nello stato appena descritto. Se invece il pezzo da tornire presenta degli angoli irregolari, è necessario apportare una modifica che consiste nello smontaggio delle scarpette. L'operazione avviene svitando delle viti poste su ogni singola scarpetta, che consentono di girarle in modo che la presa non avvenga più all'interno delle calettature, bensì sulla punta della scarpetta stessa, corrispondente al lato più corto della "L".

Continua la lettura
46

Utilizzare un taglia piastre

Se il tornio monta un mandrino fisso, ovvero che non ha le scarpette smontabili, è possibile apportare delle modifiche per renderlo multifunzionale. La prima cosa da fare è acquistare un piccolo mandrino per trapano corredato di una prolunga d'acciaio che va incastrata al centro del tornio e che consente di lavorare e rifinire un pezzetto di metallo o di legno. Un'altra modifica da poter apportare al mandrino del tornio consiste nell'utilizzare un taglia piastre; quindi, acquistare un apposito disco con tanti solchi che si protraggono fino all'estremità del cerchio, consentendo la presa di oggetti circolari di diverso diametro. Questo disco permette di bloccare il cerchio nel mandrino del tornio, facendolo ruotare per tagliare una piastra. Il bloccaggio di quest'ultima può avvenire con viti corredate di dadi e delle piccole ganasce che fanno da sostegno ai bordi della piastra da tagliare, evitando che possa sganciarsi.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un tornio per metallo

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Una Dima Guida Per La Lavorazione Al Tornio

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come modificare un reattore per lampade fluorescenti

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore