Come modificare le capriate del tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La struttura coprente di una casa viene costituita dal tetto. Nelle regioni più piovose si utilizzano coperture inclinate. Questi vengono rette da uno scheletro di legno o di cemento armato, che viene ricoperto da un manto di tegole inclinate. In questo modo l'acqua scorre più facilmente. Questo tipo di tetto è una struttura di forma triangolare, formato da capriate usate per sostenerlo. Le capriate più semplici sono quelle formate da quattro travi. La prima fa da base e le altre vengono sistemate in maniera obbliga. Infine, l'ultima viene posta centrale e fa da sostegno. In molti casi per ottenere più spazio nel tetto, occorre modificarle. Utilizzando così, un metodo ben preciso. Nella seguente guida spiego come modificare le capriate del tetto.

27

Occorrente

  • Tralicci
  • Attrezzi vari
  • Tavole di rinforzo
37

Il tipo di struttura è completamente indeformabile. Questa offre una buona resistenza alla trazione e alla compressione. Tanto che, è possibile utilizzare vari tipi di materiali come legno, ferro e cemento armato. Ognuno di essi assicurerà un'ottima copertura per l'edificio. Prima di iniziare a modificare le capriate si deve creare un progetto. Facendo in modo di stabilire la distanza che si vogliono realizzare. Pertanto vanno presi gli attrezzi necessari. Per poi, modificare le capriate. Nel prossimo passo spiego come fare.

47

La prima cosa da fare è quella di sistemare tutto il materiale. Mettendolo vicino al luogo dove si deve operare. Tuttavia per fare queste modifiche è necessario farsi aiutare. Rivolgendosi a personale specializzato del settore. La modifica prevede una ricostruzione del tetto. Ovviamente per l'ottima riuscita si devono prendere misure precise. Calcolando i pesi, nodi e gli appoggi vari. A questo punto si comincia togliendo il tetto sottostante. Dopodiché, la copertura deve avvenire tramite l'allineamento delle capriate. Il primo traliccio va sistemato verso il basso. Facendosi aiutare dagli operai. Mentre, il secondo va messo alla fine del tetto. Infine, il terzo deve trovarsi nel punto successivo.

Continua la lettura
57

A questo punto queste andranno collegate alle travi di legno, su cui si appoggerà la soletta inclinata. Dopodiché, bisogna rinforzare tutto, istallando della bratelle e corde di rinforzo. Ovviamente il lavoro va fatto prendendo le misure ogni volta che si aggiunge il materiale. Si prosegue aggiungendo il manto di tegole. Queste di solito sono piane o curvate. Ma si possono anche istallare di lastre di pietra, ardesia e lamiera zincata. Finto ciò, si procede alla chiusura definitiva del tetto. Ecco come modificare le capriate del tetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare dal personale specializzate
  • E' indispensabile fare un progetto e ricavare misure precise, Quindi va fatto un attento calcolo tecnico, relativo alla modifica.
  • Il progetto della modifica, infine deve rispettare determinate norme previste dalla legge dello stato e dai regolamenti comunali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare i coppi sul tetto

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come impermeabilizzare il tetto

Casa

Come installare un tetto in lamiera

Casa

Come coibentare un tetto

Casa

Come realizzare un tetto a falde