Come modificare le misure di una manica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, abbiamo pensato di affrontare insieme ai nostri lettori e lettrici, che sono appassionati del cucito fai da te, un argomento molto importante e cioè quello delle maniche, di una camicia o di un maglione. Nello specifico cercheremo d'imparare come e cosa fare per modificare, nel modo corretto, le misure di una manica. Proprio così proveremo ad eseguire tutto ciò, da soli, comodamente in casa e con degli elementi veramente semplici da reperire. Sono tante le persone che amano eseguire delle modifiche con il cucito, grazie al metodo del fai date, per mettere in pratica tutta la loro manualità. Iniziamo subito questa guida, con lo specificare che quando si eseguono lavorazioni di cucito, può anche capitare di sbagliare di alcuni millimetri e occorre quindi tentare di porvi rimedio. È inoltre possibile dover intervenire su un capo acquistato già confezionato, magari accorciandolo o stringendolo, oppure allungandolo e allargandolo (quando la quantità di tessuto lo permette!), ma come si fa a modificare la manica di un abito, di una blusa ecc. Ecco come modificare le misure di una manica. Buona lettura e buon divertimento nella sua messa in pratica e realizzazione!

28

Occorrente

  • macchina da cucire, filo in tinta, filo morbido per imbastiture
38

Riduzione dei contorni

Se state realizzando voi il capo e inserendo le maniche vi accorgete che sono troppo ampie, dovete semplicemente ridurne i contorni (potete vendere un esempio nella foto), agendo se occorre, anche sul giro-manica; se invece piegando il braccio le avvertite troppo strette, non vi rimane che cercare di recuperare una parte del margine riservato alle cuciture, praticando queste ultime verso la parte più esterna, ma senza esagerare o si scuciranno al minimo movimento.

48

Cucitura della lunghezza della manica

Quando si tratta invece di intervenire sulle maniche di un indumento già confezionato, per renderle più corte è sufficiente effettuare la stessa procedura descritta nel passo precedente, mentre per restringerle, dopo averle girate al rovescio, occorre praticarvi una lieve cucitura sulla lunghezza partendo da un paio di centimetri sotto l'ascella (previa imbastitura) arrivando gradatamente sino al polso (come da foto).

Continua la lettura
58

Applicazione di una lunghezza interna

Il lavoro può diventare più impegnativo quando manca la necessaria stoffa ma volete ottenere un'ampiezza maggiore: in questo caso potete trovare un rimedio applicando sulla lunghezza interna della manica (quella verso i fianchi, per intenderci) una specie di inserto che può anche risultare decisamente decorativo (una striscia di raso, del nastro di seta ecc).

68

Utilizzo del pizzo all'uncinetto

Modificate le misure di una manica, magari allungandole con un pizzo all'uncinetto: lavorate a maglia mezza alta in costa, eseguendo qualche aumento per tenere piatto il lavoro. Lavorate adesso come la quinta riga e avvolgete 10 catenelle, lavorando sulle stesse. Intorno all'ovalino ottenuto eseguite ora 3 archi (2 laterali più ampi e quello al vertice più piccolo). Ricoprite ogni arco di maglie basse. Dopo l?ultima maglia unite al centro ciascuna punta. Avvolgete 7 catenelle e chiudetele ad anello. Lavorate nell'anellino 3 giri a maglia bassa. Formate dei gruppi di 3 anellini uniti fra loro. Fate 4 gruppi di 3 anellini per ciascuna delle maniche. Lavorate un altro giro riducendo gli spazi vuoti e poi un altro ancora e così di seguito, sino a raggiungere il motivo vicino. Delimitate inoltre la manica e collegatela alla base del capo con piccoli punti nascosti. L. Ed ecco che in pochissimi passaggi, avremo ottenuto una modifica delle dimensioni delle maniche di un indumento, che dovremo indossare, esclusivamente grazie alla nostra buona volontà e voglia di fare. Buon divertimento a tutti e buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le maniche troppo lunghe di una leggera camicetta possono anche essere modificate inserendovi un sottile elastico e rendendole lievemente 'a sbuffo'

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una manica ai ferri

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica

Cucito

Come Applicare Una Manica Raglan

Cucito

Come prendere le misure per un abito

Cucito

Come modificare un modello nel cucito

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita

Cucito

Cucito

Come modificare una maglia in un top trendy