Come modificare un modello nel cucito

Tramite: O2O 20/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mansione di sarta si può praticare sia a livello saltuario che professionale. A volte può capitare di dover modificare un modello nel cucito; per praticare quest'arte è fondamentale imparare a disegnare i cartamodelli. Le persone che non hanno voglia di farli oppure non hanno molta pratica possono acquistarli già fatti. La cosa importante però è imparare a cucire seguendo un cartamodello. In questo modo è più semplice modificare le misure laddove è necessario. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come è possibile eseguire questa operazione.

26

Occorrente

  • Carta velina.
  • Aghi e spilli.
  • Forbici da taglio.
  • Squadre.
  • Metro.
  • Gesso da sarta.
36

I cartamodelli che si realizzano e quelli in commercio sono creati per figure e misure standard. È sicuramente accertato che nessuno ha un corpo perfetto immune da "difetti"; per fortna le persone non sono dei manichini. Quindi bisogna apportare delle modifiche. Alcune donne hanno i fianchi abbastanza larghi rispetto alle misure del giro vita, altre hanno le due misure quasi uguali. Quando gli uomini acquistano un pantalone può capitare di doverlo accorciare in quanto la persona in questione è più bassa rispetto la media.

46

È indispensabile saper leggere un cartamodello per effettuare il lavoro. Si possono frequentare i diversi corsi specifici; se il proprio livello economico non lo consente si può sempre diventare autodidatta. Bisogna armarsi di pazienza e costanza e consultare i vari video che sono sparsi per il web. Un modello si deve prima allargare, stringere, accorciare ed allungare sulla carta e successivamente sulla stoffa. Un lavoro ben eseguito fin dall'inizio sicuramente non è soggetto a "brutte sorprese". Se ad esempio si vuole aumentare di una taglia un giubbotto sportivo bisogna verificare se basta modificare solo il corpino o anche il busto.

Continua la lettura
56

Se bisogna allungare il primo di due centimetri si deve tracciare una riga orizzontale all'altezza della vita. Mentre se bisogna allargare solo il busto si deve dividere il cartamodello a metà e tracciare una linea verticale da metà spalla. Il cucito fino a qualche anno fa era un lavoro praticato da molte donne. In italia il settore ha sempre avuto la sua importanza; non a caso i più grandi nomi della moda sono italiani. Attualmente a causa della crisi economica globale e della concorrenza da parte di nazioni che producono prodotti di bassa qualità il settore fa fatica a ripartire. I disoccupati del settore sono tanti; infatti, le persone non riescono a lavorare in modo continuativo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cestino per il cucito

Cucito

Le cinque migliori tecniche di cucito di una stoffa

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Cucito

Come disegnare un modello di abito su misura per te

Cucito

Come appoggiare un modello sul tessuto scozzese

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come modificare una maglia in un top trendy