Come modificare un reattore per lampade fluorescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si parla di reattore per lampade fluorescenti si intende una sorta di congegno che riesce a creare un impulso elettrico. Quest'ultimo poi consente al gas nella lampada di illuminarsi. Una lampada fluorescente compatta, ossia una di quelle che si avvita solo con una presa, non necessita di un reattore, a differenza invece di una tradizionale. Dunque in mancanza di un reattore, non vi è illuminazione. Quando esso è danneggiato o si sta rompendo, deve essere necessariamente sostituito con uno dello stesso modello. Tuttavia, esso si può anche modificare. Vediamo perciò in questa guida come fare.

24

Per prima cosa bisogna accertarsi che l'alimentazione del dispositivo sia chiusa. Dopodiché bisogna togliere il coperchio e i bulbi ruotandoli fino all'estremità della lampada. Fatto ciò, fate scorrere il reattore con delicatezza all'esterno della struttura della lampada. Individuate la zavorra e aprite il coperchio, ruotando le apposite linguette. Di solito il reattore è situato nella parte centrale del dispositivo in modo da permettere un cablaggio più semplice. Separate i fili che fuoriescono dal reattore dai fili di fissaggio ai dadi della lampada. Nel caso essa non abbia dei cappucci di protezione, lasciate circa venti centimetri per lato e tagliate i fili.

34

Rimuovete il reattore dal dispositivo: per farlo svitate i dadi che lo tengono in posizione e scrivete le dimensioni della potenza, la lunghezza e il numero di lampade presenti nel dispositivo. Collegate i poli negativi e positivi ad un tester e fate il confronto dei risultati con le caratteristiche presenti sulla scheda tecnica del reattore. Se la lancetta del tester non raggiunge il livello di funzionamento, il reattore va inevitabilmente cambiato; se invece la lancetta è immobile, vuol dire che qualche filo all'interno si è allentato e quindi dovrebbe bastare solo una piccola saldatura per risolvere il problema. Fatto ciò, rimettete il reattore al suo posto stando attenti a collegare i fili ognuno al proprio posto.

Continua la lettura
44

Unite i fili che avete tagliato prima, attorcigliandoli fra loro e copriteli con il nastro isolante. Rimettete il coperchio del reattore tenendolo in posizione e girando le linguette. Lasciate che la luce si riscaldi per qualche minuto quando la accendete per prima volta dopo la modifica del reattore. State molto attenti ed evitate di danneggiare la lampada. Queste lampade fluorescenti infatti possono rompersi molto facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come testare un reattore magnetico

Materiali e Attrezzi

Come modificare il mandrino di un tornio

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada UV

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce a infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i migliori colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Consigli per fare lo slime senza borace

Materiali e Attrezzi

Come costruire un saldatore a gas

Materiali e Attrezzi

Come avvolgere il rame intorno al vetro