Come modificare una gonna in più modi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi addosso qualche chiletto in più, dopo le feste, e di non riuscire ad entrare nella vostra gonna preferita. Non sarà necessario metterla da parte o regalarla, potrete adattarla alle vostre nuove forme, dandole qualche ritocchino. Vi spiegherò come modificarla anche in quei casi in cui, sarà necessario stringerla, perché la trovavate talmente irresistibile da acquistarla anche se era una taglia più grande della vostra. Se stringere una gonna è sempre possibile, allargarla lo è solo quando vi è, al suo interno, un margine di stoffa in più, che ce lo consenta. Ci sono vari sistemi per modificare la gonna sulla vostre forme, bastano ago e filo perché ceda nuovamente alla perfezione.

27

Occorrente

  • filo di cotone del colore della gonna
  • forbici
  • spilli
  • aghi
  • macchina da cucire
37

STRINGERE SUI FIANCHI. Aprite le cuciture laterali. Ed eseguitene due nuove, sempre ai lati, e parallele alle precedenti, ma più vicine al centro tanto quanto crediamo sia necessario, facendole convergere alla vita. Rifilate i margini del tessuto eccedente e ricucite il girovita.

47

ALLARGARE SUI FIANCHI. Scucite tutte le cuciture verticali ed allargatele (sempre che ci sia dentro stoffa da utilizzare) tutte allo stesso modo. In alcune gonne i fianchi si possono allargare alzando solo la linea della vita, purché il capo non sia troppo dritto e stretto. Vi aiuterà indossare il capo, facendolo aderire bene ai fianchi. Annodate un cordoncino in vita e con il gesso tracciate la nuova circonferenza. Adesso rifilate in alto, 15mm sopra il segno. Stringete in vita le eventuali pince, allungandole un po', e le cuciture laterali, adattandole alla cintura e alla vita. Se così la gonna risulta corta, scucite ed allungate l'orlo.

Continua la lettura
57

STRINGERE LA VITA DELLA GONNA. Staccate prima la cintura e la cerniera, scucite le pieghe e tutte le pince. Dopodiché voltate la gonna sul rovescio. Distribuite per bene tutto il tessuto eccedente, in modo uniforme tra le pince, appuntandole con degli spilli e, poi, cucite di nuovo. Infine, rimettete al loro posto cerniera e cintura, sovrapponendo un po' di più i due lembi di quest'ultima.

67

ALLARGARE LA VITA. Scuciamo la cintura ed apriamo cuciture e pince. Riduciamo, quindi, i loro margini, in modo uniforme, poi appuntiamo con degli spilli e cuciamo di nuovo. Per rendere il lavoro duraturo sarà meglio avvalersi di una macchina da cucire. Per ultimare il tutto basterà un colpo di ferro da stiro. La "nuova" gonna è pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

come trasformare una T-shirt in una gonna

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come Allungare Una Gonna Con Un Volant

Cucito

Come realizzare una gonna awaiana con della rafia

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto