Come modificare una gonna in più modi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi addosso qualche chiletto in più dopo le feste e di non riuscire ad entrare nella vostra gonna preferita. Non sarà necessario metterla da parte o regalarla, potrete adattarla alle vostre nuove forme, dandole qualche ritocchino. In questa guida sarà infatti illustrato come modificarla. Se stringere una gonna è sempre possibile, allargarla lo è solo quando vi è al suo interno, un margine di stoffa in più, che lo consenta. Ci sono vari sistemi per modificare la gonna sulla vostre forme, ecco dunque come procedere in più modi..

28

Occorrente

  • filo di cotone del colore della gonna
  • forbici
  • spilli
  • aghi
  • macchina da cucire
  • Ferri N. 3,5
38

Stringere i fianchi

Per stringere la gonna lungo i fianchi, aprite le cuciture laterali ed eseguitene due nuove sempre ai lati e parallele alle precedenti, ma più vicine al centro tanto quanto credete sia necessario, facendole convergere alla vita. Rifilate i margini del tessuto eccedente e ricucite il girovita. Per allargare i fianchi invece, scucite tutte le cuciture verticali ed allargatele (sempre che ci sia dentro stoffa da utilizzare) tutte allo stesso modo. In alcune gonne i fianchi si possono allargare alzando solo la linea della vita, purché il capo non sia troppo dritto e stretto; questo, vi aiuterà ad indossare il capo, facendolo aderire bene ai fianchi. Annodate un il cordoncino in vita e con il gesso tracciate la nuova circonferenza. Ora rifilate in alto 15 mm sopra il segno. Stringete in vita le eventuali pince, allungandole un po' e le cuciture laterali, adattandole alla cintura e alla vita. Se così la gonna risulta corta, scucite ed allungate l'orlo.

48

Allargare la vita

Per allargare la vita della gonna, staccate prima la cintura e la cerniera, scucite le pieghe e tutte le pince. Dopodiché voltate la gonna sul rovescio. Distribuite per bene tutto il tessuto eccedente, in modo uniforme tra le pince, appuntandole con degli spilli e poi, cucite di nuovo. Infine, rimettete al loro posto la cerniera e la cintura, sovrapponendo un po' di più i due lembi di quest'ultima. Per allargare la vita, scucite la cintura, aprite la stoffa e cucite le pince. Riducete quindi, i loro margini, in modo uniforme, poi appuntate con degli spilli e cucite di nuovo. Per rendere il lavoro duraturo sarà meglio avvalersi di una macchina da cucire. Per ultimare il tutto basterà un colpo di ferro da stiro e la nuova gonna sarà pronta per essere indossata.

Continua la lettura
58

Aumentare le maglie

Una gonna può essere modificata anche con i ferri, allargandola dai fianchi. Scucite la gonna dai fianchi e dopodiché realizzate con i ferri una fascia, prima da un lato e poi dall'altro. Co il primo ferro lavorate 5 diritti, un rovescio, 4 diritti e un rovescio. Con il secondo ferro, lavorate le maglie come si presentano e con il terzo ferro realizzate 4 diritti, 3 rovesci, 3 diritti, un diritto e un vigagno. Con il quinto ferro realizzate 3 diritti,5 rovesci, 2 diritti e un diritto. Con il settimo ferro lavorate 2 diritti, 7 rovesci e un diritto. Con il nono ferro lavorate un diritto, 9 rovesci e un diritto. Con l'undicesimo ferro lavorate a rovescio. Con il tredicesimo ferro lavorate un diritto, 9 rovesci e un diritto. Con il quindicesimo ferro lavorate 2 diritti, 7 rovesci, un diritto. Con il diciassettesimo ferro lavorate 3 diritti, 5 rovesci, 2 diritti e un diritto. Con il diciannovesimo ferro lavorate 4 diritti, 3 rovesci, 3 diritti, un diritto e ripetete tutti i giri con il primo ferro. Realizzate la stessa fascia per l'altro lato della gonna.

68

Aggiungere le applicazioni

La gonna può essere semplicemente modificata con l'aggiunta di applicazioni come perline, paillettes oppure dei fiorellini di stoffa. In base al modello della gonna, divertitevi a cucire al di sopra questi piccoli abbellimenti. Ad esempio, se la gonna è liscia a tubino nera, potete aggiungere in vita un cinturino sottile con un fiore laterale di stoffa. Nel caso in cui la gonna fosse a piega, alternando le pieghe aggiungete degli strass oppure delle paillettes. Se la gonna è sportiva, è possibile cucire anche qualche toppa colorata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di lasciare sempre all'interno della gonna un po' di stoffa in più, caso mai si sbagliasse durante il taglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

come trasformare una T-shirt in una gonna

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come Allungare Una Gonna Con Un Volant

Cucito

Come realizzare una gonna awaiana con della rafia

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto