Come modificare una gonna in più modi

1/8 – Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi addosso qualche chiletto in più dopo le feste e di non riuscire ad entrare nella vostra gonna preferita. Non sarà necessario metterla da parte o regalarla, potrete adattarla alle vostre nuove forme, dandole qualche ritocchino. In questa guida sarà infatti illustrato come modificarla. Se stringere una gonna è sempre possibile, allargarla lo è solo quando vi è al suo interno, un margine di stoffa in più, che lo consenta. Ci sono vari sistemi per modificare la gonna sulla vostre forme, ecco dunque come procedere in più modi..

2/8 Occorrente

  • filo di cotone del colore della gonna
  • forbici
  • spilli
  • aghi
  • macchina da cucire
  • Ferri N. 3,5

3/8 – Stringere i fianchi

Per stringere la gonna lungo i fianchi, aprite le cuciture laterali ed eseguitene due nuove sempre ai lati e parallele alle precedenti, ma più vicine al centro tanto quanto credete sia necessario, facendole convergere alla vita. Rifilate i margini del tessuto eccedente e ricucite il girovita. Per allargare i fianchi invece, scucite tutte le cuciture verticali ed allargatele (sempre che ci sia dentro stoffa da utilizzare) tutte allo stesso modo. In alcune gonne i fianchi si possono allargare alzando solo la linea della vita, purché il capo non sia troppo dritto e stretto; questo, vi aiuterà ad indossare il capo, facendolo aderire bene ai fianchi. Annodate un il cordoncino in vita e con il gesso tracciate la nuova circonferenza. Ora rifilate in alto 15 mm sopra il segno. Stringete in vita le eventuali pince, allungandole un po’ e le cuciture laterali, adattandole alla cintura e alla vita. Se così la gonna risulta corta, scucite ed allungate l’orlo.

4/8 – Allargare la vita

Per allargare la vita della gonna, staccate prima la cintura e la cerniera, scucite le pieghe e tutte le pince. Dopodiché voltate la gonna sul rovescio. Distribuite per bene tutto il tessuto eccedente, in modo uniforme tra le pince, appuntandole con degli spilli e poi, cucite di nuovo. Infine, rimettete al loro posto la cerniera e la cintura, sovrapponendo un po’ di più i due lembi di quest’ultima. Per allargare la vita, scucite la cintura, aprite la stoffa e cucite le pince. Riducete quindi, i loro margini, in modo uniforme, poi appuntate con degli spilli e cucite di nuovo. Per rendere il lavoro duraturo sarà meglio avvalersi di una macchina da cucire. Per ultimare il tutto basterà un colpo di ferro da stiro e la nuova gonna sarà pronta per essere indossata.

5/8 – Aumentare le maglie

Una gonna può essere modificata anche con i ferri, allargandola dai fianchi. Scucite la gonna dai fianchi e dopodiché realizzate con i ferri una fascia, prima da un lato e poi dall’altro. Co il primo ferro lavorate 5 diritti, un rovescio, 4 diritti e un rovescio. Con il secondo ferro, lavorate le maglie come si presentano e con il terzo ferro realizzate 4 diritti, 3 rovesci, 3 diritti, un diritto e un vigagno. Con il quinto ferro realizzate 3 diritti,5 rovesci, 2 diritti e un diritto. Con il settimo ferro lavorate 2 diritti, 7 rovesci e un diritto. Con il nono ferro lavorate un diritto, 9 rovesci e un diritto. Con l’undicesimo ferro lavorate a rovescio. Con il tredicesimo ferro lavorate un diritto, 9 rovesci e un diritto. Con il quindicesimo ferro lavorate 2 diritti, 7 rovesci, un diritto. Con il diciassettesimo ferro lavorate 3 diritti, 5 rovesci, 2 diritti e un diritto. Con il diciannovesimo ferro lavorate 4 diritti, 3 rovesci, 3 diritti, un diritto e ripetete tutti i giri con il primo ferro. Realizzate la stessa fascia per l’altro lato della gonna.

6/8 – Aggiungere le applicazioni

La gonna può essere semplicemente modificata con l’aggiunta di applicazioni come perline, paillettes oppure dei fiorellini di stoffa. In base al modello della gonna, divertitevi a cucire al di sopra questi piccoli abbellimenti. Ad esempio, se la gonna è liscia a tubino nera, potete aggiungere in vita un cinturino sottile con un fiore laterale di stoffa. Nel caso in cui la gonna fosse a piega, alternando le pieghe aggiungete degli strass oppure delle paillettes. Se la gonna è sportiva, è possibile cucire anche qualche toppa colorata.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si consiglia di lasciare sempre all’interno della gonna un po’ di stoffa in più, caso mai si sbagliasse durante il taglio.
Riproduzione riservata