Come modificare una maglia in un top trendy

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

27

Occorrente

  • Una maglietta
  • Forbici da sarta
  • Ago, spilli e filo
  • Gessetto
  • Elastico alto un centimetro
  • Spilla da balia
  • Perline colorate e filo di nylon da cucito
37

La prima cosa da fare è lavare e stirare la maglietta che si vuole modificare. Una volta fatto questo, bisogna stenderla con cura su un piano di lavoro asciutto e pulito. Successivamente, con l'aiuto di un righello lungo e rigido, disegnare con il gessetto da sarti una linea orizzontale che tagli la maglia all'altezza delle ascelle. Questa linea deve perciò avere come estremi i due punti di giuntura della parte anteriore del capo con le maniche.
Utilizzando una forbici specifica per sarti tagliare la maglietta lungo la linea appena disegnata, avendo cura di seguire esattamente il percorso della linea retta, senza fare errori. Ripiegare con cura il tessuto, all'altezza del taglio appena fatto, creando una specie di canale con un'altezza di circa due centimetri. All'interno di esso dovrete far passare l'elastico.
Tenere fermi i margini di questo canale con degli spilli da cucito, e unirli provvisoriamente utilizzando del filo da imbastitura. Cucire poi definitivamente i margini del canale con del filo di cotone dello stesso colore della vostra maglietta. Questa cucitura può essere fatta a mano, o utilizzando una macchina da cucito. Sicuramente utilizzando la macchina da cucine il risultato sarà raggiunto in meno tempo dato il meccanismo automatico mentre a mano sicuramente la tecnica e l'attenzione saranno d'obbligo.

47

Con l'aiuto di una piccola forbici bucare il canale in un punto nascosto, nella parte interna della maglia. Attraverso questo piccolo foro, utilizzando una spilla da balia, far passare l'elastico all'interno del canale. Indossare il top, tirare i due lembi dell'elastico che fuoriescono dal foro fino a che non si raggiunge la giusta misura di larghezza del capo e segnare con una penna questo punto sull'elastico. Rimettere il top sul piano da lavoro e cucire insieme i due lembi dell'elastico all'altezza del segno fatto con la penna. Cucirlo poi al canale di tessuto e controllare, indossando nuovamente il capo, che l'elastico non sia né troppo stretto, né troppo largo. Nel caso in cui alla fine ci si accorge della misura sbagliata, sarà possibile semplicemente correggere il tutto ripetendo il i seguenti passi.

Continua la lettura
57

Creare due piccole cordicelle con perline colorate e filo di nylon trasparente e cucirle alla parte superiore del top. Esse costituiranno le bretelline del top. Dovranno perciò essere lunghe abbastanza da unire la parte anteriore del capo con quella posteriore. Ad esse potranno inoltre venire aggiunti dei nastrini colorati o lasciati sciolti a formare delle frange, o organizzati in fiocchetti per rendere il top ancora più originale. Ecco qui un link che può essere utile per la realizzazione del top utilizzando come materia prima, una maglietta vecchia.
this HTML class. Value is http://faidatemania.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare sempre due passaggi di filo nei confini più soggetti a tensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare un top con taschino

Cucito

Come realizzare un top con taschino e fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con fiore