Come moltiplicare il fico d'India

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fico d'India è una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo e nelle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania. È una tipica pianta arido-resistente che richiede temperature superiori a 0 °C, al di sopra di 6 °C per uno sviluppo ottimale. È una pianta molto adattabile alle diverse condizioni pedologiche. I suoli idonei alla coltura hanno una profondità di circa 20-40 cm, i cui valori di pH che oscillano tra 5.0 e 7.5. Dal punto di vista altimetrico, le superfici destinate alla coltivazione possono andare dai 150 ai 750 metri sul livello del mare. Ecco come moltiplicare il fico d'India.

28

Occorrente

  • Pala di fico d'india
38

La moltiplicazione del fico d'India avviene per talea, ovvero tagliando longitudinalmente in due parti cladodi di uno due anni, che vengono lasciati essiccare per alcuni giorni e poi immessi nel terreno, dove radicano facilmente. La potatura, da eseguirsi in primavera o a fine estate, serve ad impedire il contatto tra i cladodi, nonché ad eliminare quelli malformati o danneggiati. Per migliorare la resa è opportuna una concimazione fosfo-potassica, preferibilmente organica.

48

Il fico d'india fiorisce nel periodo primaverile, e cresce quasi esclusivamente in luoghi con clima mite in cui gli inverni non sono eccessivamente rigidi. La pianta è un cactus che presenta un fusto dal quale si dipartono numerosi "articoli carnosi" di forma piatta ed ellittica, chiamati comunemente pale. Le pale sono cosparse da noduli sui quali sono presenti setole gialle e della lanugine, mentre i fiori presentano numerosi petali e sono di color giallo.

Continua la lettura
58

Questa pianta viene allevata per il suo frutto e per l'aspetto estetico molto caratteristico. Gli esemplari giovani possono essere allevati in vaso, mentre gli esemplari adulti vanno posti preferibilmente in piena terra. I frutti sono delle bacche ovali, rivestite da una buccia verde che con la maturazione cambia il colore virando dal giallo all'arancio, fino al rosso e al viola. La polpa di tali frutti è profumata e zuccherina mentre la buccia presenta fastidiose spine, motivo per cui la raccolta è difficoltosa.

68

La riproduzione delle piante di fico d'india si effettua per talea e si opera staccando alcune pale e collocandole in un terreno normale da giardino. Le annaffiature delle talee, ma anche delle piante di fico d'india in genere, devono essere moderate durante l'intero periodo estivo e devono essere più abbondanti durante la fioritura. Le pale da trapiantare devono essere scelte in base al loro aspetto, prediligendo pale giovani e ben strutturate, quest'ultime, mediante l'ausilio di appositi guanti, necessari per proteggere le mani dalle lunghe spine presenti, andranno recise con un coltello, e poste in terriccio che deve essere mantenuto umido. Porre le talee in luogo riparato e a mezzo sole. Il periodo migliore per effettuare le talee è quello primaverile, anche se i cactus, come la maggior parte delle piante grasse possono essere riprodotte anche durante l'inizio dell'estate o alla fine della stessa.

78

Nel periodo invernale le piante poste in vaso e le giovani talee andranno ricoverate in luogo riparato onde evitare che le gelate possano rovinarle o ucciderle. Le piante adulte poste in terra, andranno pacciamanate al piede ed eventualmente riparate con incannucciate. In primavera aggiungere un po' di concime organico per favorirne lo sviluppo e la fruttificazione. Con il clima idoneo questa pianta è di facile coltivazione e riproduzione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare dei guanti e fare attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Fico D'india

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Come raccogliere i fichi d'india con il coppo

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del fico

Giardinaggio

Come potare un fico

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico