Come moltiplicare il ficus benjamina per talea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Ficus Benjamin è una pianta tipica dei paesi con clima tropicale; esso ha assunto carattere ornamentale negli appartamenti attraverso la coltivazione in vaso. È una pianta sempreverde che non ama la luce diretta; sviluppa una folta chioma che ha bisogno di una costante umidità. È abbastanza facile da curare ed i metodi per la riproduzione sono diversi. In questo tutorial vengono fornite delle indicazioni su come è possibile moltiplicare il Ficus Benjamina per talea.

26

Come riprodurre per talea

La riproduzione per talea è il metodo che viene più utilizzato per la produzione di nuovi esemplari vegetali. La primavera è la stagione più adatta per chi si vuole cimentarsi in semine e moltiplicazioni. Nei paesi più freddi è consigliabile fare questa operazione verso giugno. La potatura può essere l'occasione per raccogliere alcuni rametti che servono per riprodurre nuove piantine. I rametti che radicano più facilmente sono quelli apicali, ma si possono utilizzare anche i germogli laterali.

36

Come preparare il ramo

Dai rametti tagliati appena al di sotto di un nodo, devono essere eliminate le ultime 2/3 foglie per lasciare libero il gambo. Per eseguire il taglio è necessario munirsi di grosse forbici in modo da incidere il ramoscello senza sfilacciare il legno. È fondamentale pulire e disinfettare tutti gli attrezzi che vengono utilizzati. Si consiglia di indossare un paio di guanti da giardinaggio in modo da proteggere le mani dalla fuoriuscita del lattice; quest'ultimo è irritante sia per la pelle che per gli occhi. La "ferita" del rametto deve essere tamponata con un batuffolo imbevuto in acqua fredda.

Continua la lettura
46

Come interrare il ramo

A questo punto, il piccolo ramo può essere interrato in un miscuglio di sabbia e terra a 2/3 cm di profondità. Il vaso deve essere posto in ombra "luminosa", ma bisogna mantenere elevata l'umidità. Il ramo va inserito in un vaso in cui va distribuita l'argilla espansa e poi posto in un altro colmo di acqua. Si deve poi immergere nel cosiddetto "ormone radicante" e mettere in una fitocella che va riempita di terra ed esposta al sole. L'ormone favorisce l'accumulo di ormoni vegetali che aiutano a farlo radicare.

56

Come curare le nuove piante

Le nuove piante, come gli esemplari adulti, devono essere tenute all'interno durante i mesi rigidi e portate all'aperto nei mesi più miti. Se si ha un po' di accortezza e si utilizzano le indicazioni appena fornite in questa guida si dovrebbe ottenere un buon successo. Di fatti, nell'arco di uno oppure due mesi si possono notare le nuove foglioline nel ramo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come aiutare il Ficus a star bene

Giardinaggio

Come moltiplicare la clematide per talea

Giardinaggio

Come moltiplicare i geranei

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose più belle con il metodo della talea di ramo

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero