Come moltiplicare le calle

Se siete amanti del giardinaggio e soprattutto dei fiori, sapete come potete moltiplicare le calle? Una guida semplice per aiutarvi a far crescere questo splendido fiore.

Uno degli hobby più gratificanti in assoluto è senza alcun dubbio il giardinaggio. Occuparsi di piante e fiori è piuttosto rilassante e ci permette di creare un ambiente ricco di profumi e colori nel nostro giardino o sul balcone di casa. Soffermiamoci sul procedimento che occorre seguire per la riproduzione di un fiore.

Le calle, ad esempio, sono dei fiori molti belli che possono abbellire qualunque tipo di esterno. Esse appartengono alle aracnee e presentano degli elementi che si chiamano tuberi (o rizomi). Si tratta inoltre di piante perenni e sempreverdi, con foglie lanceolate e fiori provvisti di un lungo gambo. Attraverso questa semplice guida, articolata in brevissimi ed efficaci passaggi, scopriremo come moltiplicare le calle.

Fiori e autunno: le decorazioni più belle per dare alla tua casa un tocco fatato

VEDI ANCHE

Fiori e autunno: le decorazioni più belle per dare alla tua casa un tocco fatato

Occorrente

  • Calle colorate o bianche
  • Terra
  • Vasi
  • Molta attenzione

Moltiplicare le calle con la divisione dei bulbi o mediante semina

Tutte le calle si possono moltiplicare seguendo due strade differenti. Un modo piuttosto efficace da utilizzare è quello della divisione dei bulbi. In alternativa, possiamo optare per la semina. Entrambe le tecniche sono molto affidabili, ma la più redditizia è sicuramente la prima. La divisone dei bulbi si deve eseguire almeno ogni anno, in modo tale da rigenerare delle piante nuove con una erta regolarità. Il periodo più adatto per procedere è dopo la fioritura, vale a dire da novembre a febbraio.

Un altro buon motivo per ricreare piante nuove dai bulbi sta nel fatto che il bulbo delle calle cresce molto e sprofonda nel terreno. In questo modo la pianta rischia di marcire, quindi meglio se procediamo con la moltiplicazione.

Fiori secchi che passione

VEDI ANCHE

Fiori secchi che passione

Dividere i bulbi, farli seccare e piantarli in un vaso con terra umida e humus

Per effettuare una divisione dei bulbi, dobbiamo estrarre molto delicatamente questi ultimi. Aiutiamoci con un coltello per dividerli in vari pezzi, in base al numero di piante nuove che intendiamo far rinascere. Conserviamo i rizomi su un foglio di carta assorbente per circa due giorni, così le parti recise si seccheranno. Dopo le 48 ore, piantiamoli in un vaso con una manciata di terra morbida. Creiamo poi delle buche abbastanza profonde per inserirvi i rizomi e ricopriamoli con un ampio strato di terra di circa 10 cm. Ora innaffiamo e lasciamo i vasi lontano dal sole. La terra dovrà mantenersi sempre umida, possibilmente con uno strato superficiale di humus.

Ecco i bulbi da piantare in autunno per colorare la primavera

VEDI ANCHE

Ecco i bulbi da piantare in autunno per colorare la primavera

Moltiplicare le calle estraendo i semi dallo spadice e seminandoli nella terra

Se abbiamo scelto di moltiplicare le calle tramite semina, dovremo semplicemente estrarre i semi dallo spadice. IIl fiore della calla produce e matura, al suo interno, dei semi. Se li estraiamo, la pianta non si danneggia ma ci avvaliamo di una tecnica piuttosto lenta. Quando i semi saranno maturi, assumeranno una colorazione marrone. A quel punto potremo seminarli in una terra ricca e ben drenata, fino non germogliano. Nel frattempo cerchiamo di proteggerli in luogo caldo e all’ombra. Otterremo così delle bellissime piante che cresceranno nel giro di qualche mese, raggiungendo le dimensioni della pianta madre.

Come conservare e piantare i bulbi

VEDI ANCHE

Come conservare e piantare i bulbi

Consigli

  • Il periodo più adatto per procedere è dopo la loro fioritura, e in un lasso di tempo che va da novembre a febbraio.
  • Proteggiamo i vasi dal sole per permettere alle calle di crescere correttamente.
Riproduzione riservata