Come moltiplicare le piante grasse

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le succulente (denominate impropriamente piante grasse), sono quelle piante dotate di particolari tessuti "succulenti" capaci di assorbire liquidi durante le stagioni piovose e usare l'acqua nei periodi di siccità. Molteplici e interessanti sono i sistemi che un appassionato di giardinaggio può utilizzare per moltiplicare le proprie piante succulente senza il bisogno della fecondazione; ciò può avvenire in due differenti modi: staccando una porzione di pianta mediante un processo denominato per talea, oppure innestando direttamente su un altro vegetale la porzione di pianta precedente recisa. Il primo metodo, ovvero quello per talea, è certamente quello più diffuso e facile da replicare, difatti, la maggior parte delle piante grasse emettono piccole foglie che crescono alla base del fusto, le quali sono molto semplici da asportare. A tal proposito, in questa guida illustrerò come moltiplicare una pianta grassa, continuate a legger per scoprire come fare!

25

Occorrente

  • Concime per piante grasse
  • Forbice per potatura
  • Vaso
  • Acqua
35

Il metodo più noto e diffuso, come già accennato nella fase introduttiva, è quello definito per talea: mediante questo sistema è possibile ricavare, in modo veloce e facile, delle piante uguali a quelle da cui viene reciso il rametto. Se impiegate una porzione di pianta ben sviluppata e in forza, la crescita avverrà velocemente e le dimensioni saranno uguali a quelle della pianta madre. Nel prossimo passo di questa guida spiegherò due diversi metodi di riproduzione per talea, strettamente inerenti alla tipologia di pianta presa in considerazione: ovvero la "talea di foglia" e la "talea di legno".

45

La tecnica della talea fogliare, o talea di foglia, concerne la riproduzione delle piante succulente a forma di rosetta, cioè quelle piantine a fusto corto che assorbono liquidi dalle foglie. Per eseguire correttamente questa tecnica è necessario recidere una foglia, se possibile robusta e in buona salute, effettuando un taglio netto e pulito in senso orizzontale. Successivamente lasciate asciugare la talea finché, in prossimità del taglio, non comparirà un callo e la ferita non si sarà cicatrizzata (essiccare il taglio è essenziale per evitare marcescenze e quindi la morte della piantina). Adesso riempite un vaso fino a un centimetro dal bordo con del terriccio per piante succulente: consiglio di acquistare del terriccio composto da sabbia e fogliame decomposto, poiché favorisce il drenaggio ed evita il ristagno dell'acqua. Dopo 15 giorni dalla coltivazione, potrete notare che dal terreno spunterà una rosetta con foglioline rattrappite: ciò vuol dire che la talea ha attecchito, quindi potete aggiungere un nuovo strato di humus a completamento.

Continua la lettura
55

Se la piantina grassa invece di emettere fiori è composta esclusivamente da rametti legnosi, la recisione dovrete effettuarla con un lama disinfettata onde evitare di compromettere i tessuti. In tal caso, considerando che si tratta della "talea di legno", la riproduzione dovrete eseguirla mediante steli che presentano dalle 2 alle 3 gemme fruttifere. Dopo che avete reciso dalla pianta grassa qualche stelo, tamponatelo con del lattice di gomma per cicatrizzare subito l'area. Ora piantate direttamente il fusto ramoso in una vaso di medie dimensioni prestando sempre attenzione ad impiegare del terriccio adatto per piante grasse, annaffiando abbondantemente, e concimando di rado con torba e fertilizzante a base di foglie naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse