Come Moltiplicare Le Surfinie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quella del giardinaggio, più che un hobby, potrebbe essere definita un'arte. Per potersi cimentare in quest'arte però sono necessarie conoscenze specifiche. Esistono infatti tantissime tipologie di piante che possiamo coltivare. In questa guida vedremo però come poter eseguire una procedura molto utile, per una specifica pianta. Vedremo infatti come poter moltiplicare le Surfinie.

24

Conoscere i metodi

Esistono due metodi differenti che permettono la riproduzione della pianta: i
Il primo metodo, quello più affidabile dal punto di vista della riuscita e della preservazione della specie, è sicuramente quello della talea semilegnosa;
Il secondo metodo è quello della propagazione per semi. In questo caso non si avrà la garanzia che da quei semi possa spuntare una piantina o, nell'eventualità in cui ciò dovesse accadere, è molto alta la possibilità che possa nascere una pianta dissimile dalla pianta madre (cioè quella da cui abbiamo prelevato i semi).

34

Eseguire il primo metodo

Il primo metodo, detto talea semi legnosa, è quello in cui si utilizzano fusti non ancora lignificati. È possibile attuare questo tipo di moltiplicazione della pianta sia nel periodo primaverile che in autunno.
Innanzitutto si prelevano dalla pianta porzioni di ramo, non troppo lunghe, alle quali si staccano quasi tutte le foglie, dopodiché si immerge la base del rametto nell’ormone radicante e si interra. Molto importante per aumentare la possibilità delle talee di attecchire è la composizione del terriccio, che dovrà essere costituito preferibilmente da torba e sabbia in parti uguali. Alla nascita dei primi germogli, si potrà a diminuire la frequenza delle annaffiature.

Continua la lettura
44

Eseguire il secondo metodo

Il secondo metodo, cioè quello della semina, non garantisce ottimi risultati per il fatto che le Surfinie sono tutte piante ibride, quindi se producono semi non si ha la garanzia che da quei semi nascerà la pianta che desideriamo ottenere.
In ogni caso, se vorremo proseguire con la semina, sarà necessario attuarla a fine inverno, ciò darà il tempo alle piantine di germogliare, al punto di essere pronte per la fioritura successiva già entro il loro primo anno. Innanzitutto dovremo ricavare i semi dalla una pianta asportando la corolla di un fiore e ricavare i semi dalla capsula ovale sottostante. Non resta quindi altro da fare che mettere in pratica quanto esposto nei passaggi di questa guida. Rimbocchiamoci dunque le maniche e iniziamo subito le operazioni di moltiplicazione delle Surfinie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Piante Di Oleandro E Fucsia

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Giardinaggio

Come Moltiplicare La Pianta Di Rosmarino

Giardinaggio

Come moltiplicare le calle

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose

Giardinaggio

Come moltiplicare l'edera

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante con le talee di foglia