Come moltiplicare una camelia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Splendida pianta da fiore, la Camelia è fonte di ispirazione culturale e letteraria. Appartiene alla famiglia delle Theaceae e comprende oltre ottanta specie. Se il vostro desiderio è moltiplicare una Camelia per poterne disporre in quantità maggiore, continuate a leggere la guida per avere tutte le istruzioni del caso. Esistono ben quattro opzioni. Vediamo insieme quali sono e come fare.

25

La moltiplicazione della Camelia avviene in quattro modi distinti: per talea, per seme, per propaggine e per margotta. Nel primo caso, si prelevano le talee in piena estate, quando il colore della corteccia passa a marrone chiaro. Basta prelevare dall'estremità dei rametti più giovani delle porzioni lunghe circa otto o dieci centimetri. Si eliminano le foglie più in basso, lasciandone due o tre apicali. Si interra non troppo in profondità in un vaso contenente torba e sabbia, umidificato costantemente. La temperatura ideale per la radicazione (due o tre mesi) è di venticinque - trenta gradi.

35

La moltiplicazione per seme, avviene generalmente quando si cerca di ottenere nuove coltivazioni. Si preleva il seme in autunno, quando le capsule acquisiscono il tipico colore bruno sul rosso. Si seminano prima che il tegumento si indurisca. Il terriccio adeguato è, come già ripetuto più volte, di tipo acido, con sabbia, humus, fogliame e materiale organico. La temperatura ideale è venti gradi. In questo modo però la pianta inizierà a fiorire non prima di quattro anni.

Continua la lettura
45

La moltiplicazione per propaggine è molto semplice. Dalla pianta stessa si afferra un ramo dal diametro non superiore ad un centimetro. Si interra questa parte facendone uscire l'altra verso l'alto. Si incide il ripiegamento e lo si fissa al terreno con un dispositivo ad U, mentre il rametto che fuoriesce si lega ad un sostegno. Gioveranno due anni prima della formazione delle radici e del completo distacco dalla pianta madre.

55

La moltiplicazione per margotta si realizza scegliendo rami non più giovanissimi (due anni di età all'incirca), lunghi almeno trenta centimetri e con rametti laterali piccoli. Si applica attorno al ramo un involucro, contenente terriccio umidificato, in modo da indurre la formazione delle radici. Avvenuto ciò, si taglia la barbatella al di sotto delle radici e si rinvasa, distribuendo la stessa quantità di sabbia e torba. Il vaso va posizionato in un luogo protetto, per un anno. Dopo, potrete trattare la vostra Camelia come una pianta adulta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la camelia di appartamento

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la camelia

Giardinaggio

Come moltiplicare l'oleandro

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Piante Di Oleandro E Fucsia

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Giardinaggio

Come Moltiplicare La Pianta Di Rosmarino

Giardinaggio

Come moltiplicare le calle