Come monogrammare accappatoi e asciugamani di spugna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni giorno facciamo uso degli asciugamani e adesso che siamo nel bel mezzo della stagione estiva, ancora di più utilizziamo l'accappatoio per asciugarci dopo le frequenti docce, quotidiane. Se dobbiamo convivere con altri amici è opportuno monogrammare le nostre asciugamani e accappatoi per non confonderli con gli altri, a parte il fatto che se ci ricamiamo di sopra il nostro nome in modo garbato, ma sono anche più originali ed eleganti. Se vuoi anche tu impreziosire i tuoi accappatoi e asciugamani in spugna monogrammandoli, segui queste semplici indicazioni e vedrai che saprai come farlo.

27

Occorrente

  • Cartamodello, ma cencio della nonna, ma filo da ricamo e telaio.
37

Come prima cosa devi procurarti un foglio di carta di quelli che servono per cartamodelli, poi se non hai ancora il monogramma pronto devi disegnarlo con precisione sopra un foglio da disegno. Adesso devi copiare il monogramma sul cartamodello, ma in alternativa puoi anche utilizzare un pezzo di stoffa bianca molto sottile e quasi lacera. Quando hai pronto il tuo disegno devi trovare il punto esatto dove vuoi che venga ricamato il tuo nome, sui tuoi capi in spugna.

47

Ora devi imbastire con piccoli punti il cartamodello o il cencio disegnato, devi essere molto precisa altrimenti il tuo monogramma non risulterà perfetto come vuoi che sia. Quando avrai finito di fermare il disegno puoi iniziare a ricamare il tuo nome, puoi scegliere di realizzare un punto da ricamo semplice, ma che puoi lavorare senza telaio oppure puoi anche mettere il tuo lavoro a telaio ed iniziare subito a ricamare.

Continua la lettura
57

Appena avrai finito di ricamare completamente tutto il disegno che hai scelto, ma ferma bene il filo con l'ago e se hai lavorato sul cartamodello non devi fare altro che tagliare con cura tutta la carta fino a far rimanere il monogramma sul tuo capo. Se invece hai utilizzato il cencio devi aver cura di tirare via tutti i fili della stoffa uno ad uno fino a quando non resterà soltanto il il tuo ricamo. Devi sapere che se non sei brava con il ricamo a mano puoi anche ricamare il tuo monogramma, aiutandoti con la macchina da cucire, devi scegliere però un buon filo da ricamo per macchina e poi riempire il tuo disegno con il punto zig zag, scegli il più piccolo che la tua macchina può fare, e posiziona la manopola della lunghezza punto, il tra lo zero ed il numero uno. Anche se scegli di ricamare i tuoi capi in spugna a macchina, ma devi sempre eseguire il procedimento che ti ho suggerito prima per imbastire il tuo disegno devi con perfezione sui tuoi capi, ma asciugamani o accappatoi che siano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa preferibilmente il cencio della nonna, il monogramma sarà più perfetto, grazie soprattutto se sei alle prime armi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un telo da mare in spugna

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come riutilizzare vecchi asciugamani

Cucito

Come fare un tappeto con vecchi asciugamani

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come decorare i teli da bagno in spugna

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo