Come montare a parete la lampada d'emergenza

Tramite: O2O 09/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Montare una o più lampade d'emergenza può essere una soluzione utile, specie se si abita in una zona soggetta a frequenti interruzioni della corrente. In questo caso, è conveniente l'installazione di lampade d'emergenza fisse, montate a parete o a soffitto. Utilizzandole, si eviteranno spiacevoli inconvenienti quando capiterà di ritrovarsi completamente al buio. Infatti, in condizioni di buio improvviso, è facile essere vittime di incidenti domestici, come cadute e contusioni dovute all'impatto con mobili o suppellettili casalinghi. Pensiamo a quanto possa essere rischioso per esempio, percorrere una scala al buio. È utile anche in casi di calamità naturali o incendi, dove capita che la corrente elettrica venga meno proprio quando occorre trovare una via di fuga. Con questa guida, vedremo come montare a parete una lampada d'emergenza in modo facile e veloce.

28

Occorrente

  • Una o più lampade di emergenza
  • Un trapano elettrico con punta da 6
  • Tasselli e viti
  • Giravite
  • Cavo elettrico
38

Il primo passo da compiere, è procuraci le lampade di emergenza di cui necessitiamo. Le possiamo acquistare presso una ferramenta od un rivenditore di materiale elettrico. Generalmente si trovano plafoniere con neon e circuito di commutazione già montati. Possiamo scegliere tra i modelli ad uno o a due neon. Le misure sono delle più svariate. Abbiamo anche la possibilità di optare per le moderne plafoniere a led o per quelle da incasso. Per queste ultime, dobbiamo predisporre la cassetta murata nella parete. Si tratta di un'operazione più complessa che è meglio evitare nell'istallazione fai da te.

48

Il modo più facile e veloce di istallale la lampada di emergenza, è quello di montarle in prossimità di una cassetta di derivazione dell'impianto elettrico di casa. Così facendo, non dovremo tirare cavi elettrici e canaline. Avremo, inoltre, un risparmio in termini economici. Se decideremo di montarle in un luogo distante dalla cassetta di derivazione perché abbiamo bisogno della lampada d'emergenza in un punto preciso, è comunque da una di queste che dobbiamo far partire i cavi di alimentazione. È consigliabile prendere precedentemente le misure. In questo modo, potremo acquistare un cavo della giusta lunghezza.

Continua la lettura
58

Smontiamo la plafoniera togliendo il neon, la protezione in plastica trasparente e la placca sottostante. Stacchiamo la corrente elettrica ed individuiamo la fase ed il neutro della linea che passa nella cassetta di derivazione. Colleghiamoci i due cavi che arrivano nella plafoniera per alimentarla. Fissiamo alla parete la scatola della plafoniera con i tasselli. Inseriamo all'interno i due cavi di alimentazione e colleghiamoli alla morsettiera. Completiamo il montaggio della plafoniera della lampada di emergenza inserendo il neon e la protezione in plastica alla fine.

68

Rimontata la lampada d'emergenza, impostiamo l'interruttore incorporato in posizione "ON". Con questa azione si accenderà il neon. Attaccando l'interruttore generale e riportando la corrente nella rete elettrica, il neon si spegnerà automaticamente. Passerà nella posizione di ricarica per la batteria incorporata. Non appena mancherà la corrente elettrica, si accenderà automaticamente. Come abbiamo potuto vedere, montare una lampada di emergenza alla parete non è per nulla complesso. Ora avremo luce anche in caso di guasti momentanei o durante un temporale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare mai di staccare l'interruttore generale quando si effettua il montaggio.
  • Posizionare le lampade in punti strategici dove è necessaria l'illuminazione in caso di black out.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un climatizzatore a parete

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come rimodernare una lampada

Bricolage

Come riparare una lampada al neon

Bricolage

Come fare una lampada da terra in bambu

Bricolage

Come costruire una lampada da terra