Come montare carburatore pit bike

Di: Davide D.
Tramite: O2O 29/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le pit bike sono delle moto leggermente più piccole rispetto a quelle tradizionali e non si possono definire minimoto nè tantomeno dei giocattoli. Si tratta infatti di mezzi a due ruote di circa il 30% in meno in termini di ingombro totale, e ciò significa che le parti meccaniche, il motore e il carburatore sono delle debite proporzioni. Un inconveniente di queste pit bike è proprio la carburazione; infatti, essendo piuttosto compressa a causa delle ridotte dimensioni del suo involucro è soggetta a presentare difetti che ne richiedono la revisione o la sostituzione. In riferimento a quest'ultima, ecco una guida con alcuni utili consigli su come montare un nuovo carburatore su una pit bike.

27
Occorrente
  • Pinze varie
  • Cacciavite
  • Grasso
37

Fissare il collettore

Per montare un nuovo carburatore su una pit bike non è affatto difficile purché il ricambio sia originale, e quindi tutte le calettature corrispondano perfettamente a quelle delle moto. Premesso ciò, dopo aver smontato quello difettoso la prima operazione da fare consiste nel fissare il collettore utilizzando le quattro viti in dotazione del kit senza dimenticarvi però di aggiungere anche la guarnizione necessaria tra il carter e il motore.

47

Aggiungere il filtro sul carburatore

Se all'atto dell'acquisto avete richiesto anche i nuovi iniettori è importante sottolineare che per montarli nella specifica filettatura dovete svitare le due viti del coperchio dove c'è il beccuccio. Sotto si trova poi una molla elicoidale corredata di un supporto lamellare simile ad una ghigliottina e che serve per incastrare e tenere bloccato il fermo del filo gas. Fatto ciò, potete richiudere il coperchio ed aggiungere il filtro sul carburatore. Infine fissate quest'ultimo sul collettore assicurandovi di serrare bene sia le viti di fermo che la fascetta. A questo punto non vi resta che attaccare il tubicino della miscela all'apposito beccuccio a gradino che di fatto completa nel migliore dei modi il montaggio del carburatore sulla vostra pit bike. A margine è importante sottolineare che il carburatore nuovo potrebbe richiedere una rapida ma funzionale messa a punto. A tale proposito nel passo conclusivo della presente guida troverete alcuni utili suggerimenti su come procedere.

Continua la lettura
57

Tarare il carburatore della pit bike

Per ottimizzare la resa del nuovo carburatore sulla vostra pit bike vanno dunque eseguite delle semplici ma importanti tarature. L'operazione va in tal caso fatta nel seguente modo: innanzitutto aprite la parte dove entra l'acceleratore del gas e togliete il fermo in modo che l'apposito spillo tenda ad alzarsi. Quando ciò accade, troverete una vite che regolata gradualmente vi consente di ottenere un sostanziale cambio del getto tale da consigliarvi di rimontare il tutto e collaudare la vostra pit bike su strada. Dopo le verifiche del caso potrete intervenire di nuovo sulla suddetta vite per una regolazione supplementare.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare il contachilometri sulla bici

Altri Hobby

Come montare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici anteriore

Altri Hobby

Come montare delle perle su forcine per capelli

Altri Hobby

Come montare il galleggiante alla canna da pesca

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici posteriore

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca