Come montare dei faretti nel controsoffitto

Tramite: O2O 04/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più presenti negli arredamenti moderni, i faretti sono un elemento importantissimo per tante persone: installarli nel modo giusto e con le dovute accortezze è importante, ma non è necessariamente prerogativa degli addetti ai lavori. Basta, infatti, un minimo di esperienza o di familiarità con gli strumenti necessari per poter montare da soli i nostri faretti risparmiando così tempo e denaro. Vediamo, nello specifico, come montare dei faretti nel controsoffitto.

26

Occorrente

  • Fresa a tazza
  • Matita a Carboncino
  • Telaio e faretto
36

La prima cosa da fare è capire dove andranno montati i nostri faretti facendo attenzione a calcolare adeguatamente la loro posizione, tenendo conto del fascio di luce di ogni faretto e la relativa zona interessata in maniera tale da non lasciare delle parti scoperte posizionando i faretti troppo distanzi tra loro. Al contrario rischiamo di sovra illuminare la zona montando i faretti troppo ravvicinati. Per fare questo serviamoci di un metro e di una matita a carboncino per segnare i punti dove andremo a praticare i fori.

46

Prima di praticare i fori è sempre bene cercare di individuare, attraverso un rilevatore metallico, dove si trovano i cavi della struttura di sostegno del cartongesso per evitare di commettere degli errori e di danneggiare così il controsoffitto. Qualora il rilevatore dovesse individuare qualcosa, potremo spostarci di qualche centimetro cambiando, se necessario, il disegno della disposizione dei faretti che avevamo progettato. Se non disponiamo di un rilevatore di metalli, possiamo ovviare facendo dei fori intorno al perimetro del buco che andremo a fare. A questo punto siamo pronti per passare alla fase più delicata di tutto il lavoro: praticare i fori. Per fare questo, serviamoci di una fresa a tazza della dimensione corrispondente al telaio dove alloggeremo il nostro faretto.

Continua la lettura
56

A questo punto, una volta fatto il foro, possiamo applicare il telaio, la lampada ed il relativo faretto avendo prima, ovviamente, collegato la struttura elettrica che alimenterà la nostra lampada. Trattandosi di corrente elettrica, procediamo in questa operazione solo se siamo esperti in materia, altrimenti meglio far intervenire un tecnico. In ogni caso, assicuriamoci sempre di aver staccato la corrente prima di effettuare qualsiasi operazione. In commercio esistono tanti tipi di faretti, ma il procedimento da seguire per l'installazione è sempre lo stesso, cambieranno soltanto la pare esterna e la misura del telaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare i faretti in un pensile

Bricolage

Come montare un faretto telecomandato

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta