Come montare dei pannelli in polistirolo

1/6 – Introduzione

Un soffitto dalla superficie integra richiede, di regola soltanto la ripulitura e una nuova mano di vernice. La rifinitura di un soffitto, però, può essere realizzata in modo diverso: i pannelli di polistirolo offrono numerose possibilità di decorazione perché accomunano qualità estetiche e pratiche; inoltre, il polistirolo è un eccellente isolante, non teme l’umidità, insomma un materiale moderno particolarmente adatto ad essere lavorato dagli hobbisti anche non troppo esperti. In questa guida vi parleremo dettagliatamente di come montare dei pannelli in polistirolo.

2/6 Occorrente

  • Pannelli di polistirolo
  • spazzola larga e morbida
  • colla per polistirolo
  • spatola da stuccatore
  • cutter
  • metro a nastro
  • righello metallico piatto

3/6

Prima di procedere al montaggio, dobbiamo preparare accuratamente la superficie dove verranno posti i pannelli: quindi spolveriamo il soffitto con una spazzola, morbida e larga, oppure con una scopa. Determiniamo, poi, il posto del primo pannello, ponendo l’angolo superiore sinistro sull’angolo di incrocio dei due assi. Proviamo ogni pannello nel posto che occuperà prima di incollarlo, verificando che i lati siano dritti e ben messi. Con una spatola da stucco o una spatola di metallo, poniamo un po’ di colla ad ogni angolo, al centro del dorso della lastra ed anche in mezzo ad ogni lato. La presa è istantanea: per un incollaggio definitivo dobbiamo aspettare almeno 48 ore.

4/6

Una volta messa la colla sul pannello, non aspettiamo, applichiamolo immediatamente, altrimenti si formerebbe una pellicola che nuocerebbe all’incollaggio. Poniamo il pannello, senza premere, al suo posto; comprimiamo ogni blocchetto di colla con un panno molto pulito o un ritaglio di polistirolo per evitare tracce di dita. Cominciamo dal blocchetto all’angolo delle due linee, continuiamo da questi due lati, lungo le linee e terminiamo con quello centrale e dell’angolo opposto.

5/6

Per montare i pannelli successivi, accomodiamoli prima con quello che li precede; comprimiamo i blocchetti più vicini dei pannelli già montati, poi quelli del centro e infine del lato opposto. Quando il soffitto è quasi totalmente ricoperto, a volte lo spazio che resta da colmare è troppo piccolo per pannelli interi. Prendiamo, quindi, le misure esatte dello spazio ancora vuoto e riportiamole sul dorso dei pannelli. Tagliamo col cutter servendoci di un righello metallico come guida. Poniamo il lato tagliato di questi pannelli contro il muro. Facciamo delle palline di colla e poniamole in parecchi punti del soffitto; incastriamo poi gli ultimi pezzi di pannello cominciando da un lato e comprimendoli progressivamente su tutta la lunghezza.

6/6 Consigli

  • Mettiamo guanti di cotone quando rivestiamo un soffitto con polistirolo, per evitare di lasciare impronte.
Riproduzione riservata