Come montare dei pannelli in polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un soffitto dalla superficie integra richiede, di regola soltanto la ripulitura e una nuova mano di vernice. La rifinitura di un soffitto, però, può essere realizzata in modo diverso: i pannelli di polistirolo offrono numerose possibilità di decorazione perché accomunano qualità estetiche e pratiche; inoltre, il polistirolo è un eccellente isolante, non teme l'umidità, insomma un materiale moderno particolarmente adatto ad essere lavorato dagli hobbisti anche non troppo esperti. In questa guida vi parleremo dettagliatamente di come montare dei pannelli in polistirolo.

26

Occorrente

  • Pannelli di polistirolo
  • spazzola larga e morbida
  • colla per polistirolo
  • spatola da stuccatore
  • cutter
  • metro a nastro
  • righello metallico piatto
36

Prima di procedere al montaggio, dobbiamo preparare accuratamente la superficie dove verranno posti i pannelli: quindi spolveriamo il soffitto con una spazzola, morbida e larga, oppure con una scopa. Determiniamo, poi, il posto del primo pannello, ponendo l'angolo superiore sinistro sull'angolo di incrocio dei due assi. Proviamo ogni pannello nel posto che occuperà prima di incollarlo, verificando che i lati siano dritti e ben messi. Con una spatola da stucco o una spatola di metallo, poniamo un po' di colla ad ogni angolo, al centro del dorso della lastra ed anche in mezzo ad ogni lato. La presa è istantanea: per un incollaggio definitivo dobbiamo aspettare almeno 48 ore.

46

Una volta messa la colla sul pannello, non aspettiamo, applichiamolo immediatamente, altrimenti si formerebbe una pellicola che nuocerebbe all'incollaggio. Poniamo il pannello, senza premere, al suo posto; comprimiamo ogni blocchetto di colla con un panno molto pulito o un ritaglio di polistirolo per evitare tracce di dita. Cominciamo dal blocchetto all'angolo delle due linee, continuiamo da questi due lati, lungo le linee e terminiamo con quello centrale e dell'angolo opposto.

Continua la lettura
56

Per montare i pannelli successivi, accomodiamoli prima con quello che li precede; comprimiamo i blocchetti più vicini dei pannelli già montati, poi quelli del centro e infine del lato opposto. Quando il soffitto è quasi totalmente ricoperto, a volte lo spazio che resta da colmare è troppo piccolo per pannelli interi. Prendiamo, quindi, le misure esatte dello spazio ancora vuoto e riportiamole sul dorso dei pannelli. Tagliamo col cutter servendoci di un righello metallico come guida. Poniamo il lato tagliato di questi pannelli contro il muro. Facciamo delle palline di colla e poniamole in parecchi punti del soffitto; incastriamo poi gli ultimi pezzi di pannello cominciando da un lato e comprimendoli progressivamente su tutta la lunghezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettiamo guanti di cotone quando rivestiamo un soffitto con polistirolo, per evitare di lasciare impronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come montare una tenda a pannelli verticali

Casa

Come montare dei pannelli in sughero

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come applicare i pannelli per isolare un portone in ferro

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti

Casa

Come realizzare un memo da un quadrato di polistirolo

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati