Come montare dei pannelli in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sughero è un materiale totalmente ecologico, derivato dal tessuto di rivestimento della quercia da sughero (la sughera), il quale viene asportato in periodi ciclici decennali, lasciando la stessa pianta in condizioni di poterla rigenerare. Trattandosi di un prodotto naturale, possiede molteplici proprietà utili per proteggere le pareti dall'umidità e isolarle termicamente e acusticamente. Perciò, qualora si volesse ricoprire delle mura o isolare una camera dal punto di vista termico e sonoro, i pannelli di sughero sono certamente la scelta ideale. A tal proposito, in questa guida illustrerò come montare correttamente dei pannelli in sughero su una parete o, se preferiamo, su un pavimento (in entrambi i casi il procedimento è il medesimo).  

26

Occorrente

  • Nastro per mascheratura
  • Cutter
  • Nastro decorativo autoadesivo
  • Pannelli di sughero per rivestimenti interni
  • Colla per pavimenti e rivestimenti
  • Forbici
  • Spatola dentata
  • Metro
  • Fogli di giornale
36

Per prima cosa consideriamo che sul mercato è disponibile una vasta gamma di fogli in sughero, differenti sia per forma che per densità: pannelli quadrati, rettangolari e tappetini avvolti in rotoli, con uno spessore che varia dai due ai venti centimetri. Prima di cominciare questo lavoro, suggerisco di proteggere il battiscopa da eventuali sbavature di colla, stendendo su di esso il nastro adesivo di carta che fungerà da copertura. Sul piano di lavoro disponiamo il contenitore con l'adesivo per rivestimenti e, con un bastone in legno, mescoliamo bene il composto; infine, aggiungiamo dei fogli di giornale a protezione della pavimentazione.

46

In questa seconda fase, preleviamo una parte di colla e trasferiamola su una spatola dentata, quindi applichiamola sulle mura, eseguendo dei movimenti regolari e cercando di effettuare l'operazione in maniera uniforme. Procediamo coprendo di soluzione adesiva circa un metro quadrato di parete, quindi cominciamo a disporre il primo foglio di sughero: posizioniamo il pannello iniziando dal battiscopa, premiamo contro il muro e facciamo in modo che la soluzione adesiva aderisca perfettamente.

Continua la lettura
56

Procediamo allo stesso modo con il secondo pannello e con quelli successivi, fino a coprire il primo metro quadrato di muro. Se dovessero crearsi delle bolle d'aria, pressiamo la lastra adoperando un mattarello o un rullo, esercitando una forte pressione dall'interno verso l'esterno. Ripetiamo la medesima procedura per coprire anche la restante parte di parete, prestando la massima attenzione affinché i pannelli di sughero combacino tra loro.

66

Per rivestire le zone intorno a infissi e porte, prepariamo prima un modello degli spazi rimasti vuoti, inserendo della carta di giornale da rifilare su misura. Una volta che avremo ricavato la forma, riportiamola sul sughero e ritagliamola con un taglierino ben affilato. Stendiamo nuovamente il collante sugli spazi e collochiamo la sagoma ottenuta come descritto in precedenza. Quando avremo terminato di applicare tutte le piastrelle di sughero, possiamo rifinire il lavoro con un bordino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Casa

Come montare una tenda a pannelli verticali

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come applicare le piastrelle di sughero