Come costruire una tettoia in un portico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte la nostra abitazione necessita di alcuni lavori che migliorano un po' la vivibilità. Questi lavori comunque si rendono anche necessari per una inevitabile manutenzione. Questi lavori possono essere eseguite con le nostre mani, chiaramente tutto dipende dalla nostra competenza e dalla tipologia della procedura che dobbiamo eseguire. In questa guida vedremo, attraverso semplici passi, come poter costruire una tettoia in un portico. Questo struttura è molto spesso collocato all'esterno, e può avere diverse funzioni, le più comuni sono quelle di riparo e decorative. Ovviamente questo genere di lavori andrebbe eseguito da professionisti del settore, lo scopo di questa guida è solamente illustrativo.

25

In particolare la pendenza e la profondità della tettoia devono essere sufficienti per evitare che col vento e la pioggia l’acqua possa penetrare fino all’ingresso. Nella fase di montaggio bisogna assicurare le aste di sostegno ai longheroni del telaio. Dopo di che bisogna collegare il telaio al longherone fissato al muro per mezzo delle corrette traverse. In seguito vanno fissati i sostegni longitudinali, che installati fra ogni coppia di traverse a uguale distanza l'uno dall'altro.

35

Avvitare con forza i bulloni prima di procedere al montaggio delle staffe della mantovana. Per essere più precisi possibili e rendere il montaggio più semplice, con un pennarello segniamo su un pannello posto sul tetto la posizione in cui dovranno essere collocati i sostegni. Quindi, prima di procedere alla posa in opera riportiamo su tutti gli altri pannelli il segno di riferimento. Con un trapano pratichiamo i fori su tutti i pannelli nell'intera catasta per garantire il perfetto allineamento di tutti i pannelli in fase di montaggio.

Continua la lettura
45

Per il fissaggio utilizzeremo dei ganci a bullone, che garantiscono una migliore tenuta non dimenticando durante il montaggio l’uso delle guarnizioni, In alcune fasi di montaggio avremo bisogno di un aiutante che ci indica il punto esatto dove far passare i ganci, questa procedura se fossimo da soli sarebbe veramente macchinosa e rallenterebbe il lavoro considerevolmente. Quando saremo arrivati al montaggio dell'ultimo pannello, lo sovrapporremo in egual modo ai precedenti e solo in questo caso praticheremo i fori sul momento. Queste procedure di montaggio hanno messo in squadro il telaio conferendogli la stabilità e la rigidità necessaria. Infine solleva le sezioni della mantovana e fissale alle loro staffe di supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come impermeabilizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come sostituire una tettoia

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Bricolage

Come costruire una canoa

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto