Come montare delle canaline coprifilo

1/5 – Introduzione

Molto spesso, per l’esecuzione di piccoli lavoretti all’interno della nostra abitazione, preferiamo affidarci alle mani di operai specializzati. Tuttavia se volessimo provare a risparmiare qualcosa potremmo eseguire questi piccoli lavori con le nostre stesse mani. Un esempio riguarda il montaggio delle canaline coprifilo, che tutto sommato sono facili da montare e che richiedono solo un minimo di manegevolezza e criterio di posa. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come procedere.

2/5 Occorrente

  • Sega con dorso
  • Colla per PVC
  • Trapano
  • Cacciavite
  • Tasselli e viti
  • Sega o seghetto per metallo

3/5

Per prima cosa stabililiamo il percorso che devono fare i coprifili dalla presa esistente e contiamo il numero di elementi (segmenti dritti, angoli, derivazioni) che ci servono per raggiungere il punto finale e la loro lunghezza. Quindi passiamo al taglio delle canaline. Teniamo conto che i coprifilo sono costituiti da due elementi: un dorso e un coperchio.

4/5

Conviene tenerli montati quando li tagliamo, in modo che entrambi gli elementi risultino della medesima lunghezza. Considerando che sono in PVC, potremo usare una sega a denti fini (sega con dorso o sega per metallo), a seconda di quello che abbiamo in casa. Agli angoli, è meglio tagliare i segmenti di sbieco, affinché i fili passino facilmente da un elemento all’altro. Per fissare i coprifilo potremo o usare della colla per il PVC o delle viti. Dato che sul mercato troveremo canaline con il dorso già munito di buchi e altre no scegliamo l’articolo giusto anche in base a come pensiamo di fissarle. I coprifilo vengono collocati in genere immediatamente sopra lo zoccolino, ma a seconda delle necessità specifiche potremo anche fargli fare un giro diverso. Ovviamente è consigliabile seguire angoli e profili in modo che non risultino troppo antiestetici. Le prese da montare saranno esterne.

5/5

Il collegamento dei fili va fatto esattamente come si fa per una presa a incasso. Colleghiamo i nuovi fili ai punti di contatto della presa preesistente. I fili sono fissati all’interno dei coprifilo per mezzo di fermagli. A margine di questa guida è importante aggiungere che oggi le canaline coprifilo sono disponibili anche abbastanza larghe e quindi ideali per posarle in sostituzione dei battiscopa; infatti, le possiamo trovare sia in PVC che in legno e quindi dello stesso colore del parquet o di una pavimentazione piastrellata di tipo classica oppure rustica. La posa prevede prima il fissaggio del pezzo che serve per raggruppare i fili, e poi la chiusura a scatto del coperchio.

Riproduzione riservata