Come montare delle canaline coprifilo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, per l'esecuzione di piccoli lavoretti all'interno della nostra abitazione, preferiamo affidarci alle mani di operai specializzati. Tuttavia se volessimo provare a risparmiare qualcosa potremmo eseguire questi piccoli lavori con le nostre stesse mani. Un esempio riguarda il montaggio delle canaline coprifilo, che tutto sommato sono facili da montare e che richiedono solo un minimo di manegevolezza e criterio di posa. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come procedere.

25

Occorrente

  • Sega con dorso
  • Colla per PVC
  • Trapano
  • Cacciavite
  • Tasselli e viti
  • Sega o seghetto per metallo
35

Per prima cosa stabililiamo il percorso che devono fare i coprifili dalla presa esistente e contiamo il numero di elementi (segmenti dritti, angoli, derivazioni) che ci servono per raggiungere il punto finale e la loro lunghezza. Quindi passiamo al taglio delle canaline. Teniamo conto che i coprifilo sono costituiti da due elementi: un dorso e un coperchio.

45

Conviene tenerli montati quando li tagliamo, in modo che entrambi gli elementi risultino della medesima lunghezza. Considerando che sono in PVC, potremo usare una sega a denti fini (sega con dorso o sega per metallo), a seconda di quello che abbiamo in casa. Agli angoli, è meglio tagliare i segmenti di sbieco, affinché i fili passino facilmente da un elemento all'altro. Per fissare i coprifilo potremo o usare della colla per il PVC o delle viti. Dato che sul mercato troveremo canaline con il dorso già munito di buchi e altre no scegliamo l'articolo giusto anche in base a come pensiamo di fissarle. I coprifilo vengono collocati in genere immediatamente sopra lo zoccolino, ma a seconda delle necessità specifiche potremo anche fargli fare un giro diverso. Ovviamente è consigliabile seguire angoli e profili in modo che non risultino troppo antiestetici. Le prese da montare saranno esterne.

Continua la lettura
55

Il collegamento dei fili va fatto esattamente come si fa per una presa a incasso. Colleghiamo i nuovi fili ai punti di contatto della presa preesistente. I fili sono fissati all'interno dei coprifilo per mezzo di fermagli. A margine di questa guida è importante aggiungere che oggi le canaline coprifilo sono disponibili anche abbastanza larghe e quindi ideali per posarle in sostituzione dei battiscopa; infatti, le possiamo trovare sia in PVC che in legno e quindi dello stesso colore del parquet o di una pavimentazione piastrellata di tipo classica oppure rustica. La posa prevede prima il fissaggio del pezzo che serve per raggruppare i fili, e poi la chiusura a scatto del coperchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Bricolage

Come Montare Una Presa Ad Incasso

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta